19/10/2025 - Marcatori: al 49’st Sassi.
Luzzara: Terenzio, Camara, Oliverio, Galeotti, Ouahero (dal 32’st Tinterri), Aldrovandi, Ranieri, Faraci, Diouf (dal 34’pt Martinez), Sassi, Saviola. All.: Iotti.
Montecchio: Ferrari, Zavaroni (dal 40’st Azifa), Mhadhbi, Marmiroli (dal 40’st Manco), Rieti (dal 9’pt Iemmi), Neri, Benassi, Delgrosso (dal 26’st Ghillani), Zampino, Boselli, Sarr (dal 37’st Aroma). All.: Ghillani.
Arbitro: Grisendi di Reggio Emilia.
Note: al 38’pt espulso Saviola (L) per somma di ammonizioni. Ammoniti Saviola e Camara (L); Zavaroni (M).
Prima sconfitta stagionale per il Montecchio che, sull’ostico campo del Luzzara, viene sorpreso dal colpo di testa di Sassi a tempo scaduto. I ragazzi di mister Ghillani, in superiorità numerica per oltre un tempo, non riescono a sfruttare l’uomo in più e le maggiori chances create e vedono così ridursi ad un solo punto rispetto al Colorno secondo della classe.
Passando alla cronaca, la gara del “Compagnoni” si apre subito con una sorpresa spiacevole per gli ospiti, ovvero l’infortunio di Rieti, costretto a lasciare il terreno di gioco dopo nemmeno dieci minuti. Nella fase iniziale della gara è peraltro il Luzzara ad avere le occasioni migliori, specie con l’incornata di poco larga di Aldrovandi e il tentativo a botta sicura di Ranieri ben bloccato dalla difesa montecchiese.
Al 25’ è poi il turno di Sassi, il cui tiro a giro è deviato e sibila di poco a lato della porta protetta da Ferrari. Una decina di minuti più tardi, l’episodio che sembra far svoltare la contesa: Diouf cade in area di rigore per quello che, al Luzzara, appare un netto penalty. Per l’arbitro però si gioca e Saviola si prende il giallo per proteste. Subito dopo, complice un fallo in gioco pericoloso, il capitano dei padroni di casa è sotto la doccia e il Montecchio può sfruttare l’uomo in più.
Da lì in avanti, tolto il palo colpito da Oliverio da calcio d’angolo, è un monologo ospite, con Terenzio bravissimo a tenere lo 0-0 in più di una circostanza. A sfiorare il vantaggio sono infatti Boselli e Del Grosso, che impegnano il numero 1 luzzarese in alcuni grandi interventi. Il 10 del Montecchio ha poi una clamorosa occasione al minuto 43 del secondo tempo ma, in uno contro uno, Terenzio lo ipnotizza ancora.
Quando ormai il pareggio sembra cosa fatta, il Luzzara la vince: corner di Martinez, stacco potente e preciso di Sassi e 1-0 finale in favore dei padroni di casa.
Dopo il KO infrasettimanale di Coppa Italia, il Montecchio è costretto a fermarsi anche in campionato.
|