Home
News
Tabellini
CU Società
Schedilettantina
Comunicati
Utente Anonimo
LOGIN
Registrati
Società
Elenco Società
Comunicati Società
Programma Gare
Tabellini Partite
Comunicati FIGC
Calciomercato
Svincolati
Campionati
SERIE D
ECCELLENZA
PROMOZIONE
PRIMA CATEGORIA
SECONDA CATEGORIA
TERZA CATEGORIA
JUNIORES
ALLIEVI
Marcatori
Coppe
C. ITALIA ECCELLENZA
C. ITALIA PROMOZIONE
C. EMILIA ROM. I CAT.
C. EMILIA ROM. II CAT.
C. EMILIA ROM. III CAT.
Fossil Cup
Conad Cup
Archivio Storico
Torneo della Montagna
I CR
Forum
Collabora con noi
I risultati sul tuo sito!
Area Riservata
Visite
Siti Amici
Mondo CR
Schedilettantina
Oscar del Calcio
Speciale Stadi
Fantacalcio
Il Resto del Mondo
Figli di un calcio minore
<< Torna indietro
21/11/2025 - UN'ARCETANA SEMPRE PIÙ MOTIVATA RICEVE IN VIA CARAFFA IL BLASONATO BRESCELLO PICCARDO. CECI: "I NOSTRI PROSSIMI AVVERSARI SANNO ESPRIMERE UN GIOCO ATIPICO E IMPREVEDIBILE, MA NOI SIAMO IN BUONA FORMA E IN COSTANTE MIGLIORAMENTO SOTTO OGNI PUNTO DI VISTA"


21/11/2025 - Questo mese di novembre si sta rivelando davvero ricco di gratificazioni per l'Arcetana: un periodo che fin qui ha sancito una vera e propria svolta sotto l'aspetto dei risultati. Le vicende che riguardano i biancoverdi nel girone A di Eccellenza sono ben note: tra settembre e ottobre si è infatti materializzata una lunga striscia negativa, contraddistinta da ben sei sconfitte consecutive. In compenso, a novembre il registro è cambiato in misura davvero netta: da domenica 2 in avanti, l'organico allenato da Cristian Borghi ha conquistato ben 7 punti nell'arco di 3 sole partite. Prima il prezioso blitz sul terreno del Campagnola, poi l'altrettanto rilevante affermazione casalinga sul Corticella: tutto ciò senza ovviamente dimenticare il buon pari di domenica scorsa, 1-1 in rimonta a Campogalliano sul sintetico dell'Atletic Cdr Mutina.

Forte di queste altisonanti e lusinghiere credenziali, Messori e soci si apprestano a ricevere un grande nome di questa quinta serie: una realtà contraddistinta da un roboante blasone, e da un presente che riecheggia parecchio gli antichi fasti. Domenica 23 novembre, appuntamento al "Comunale" di via Caraffa: l'Arcetana ospiterà nientemeno che il Brescello Piccardo, in un duello valido per il 14° capitolo del campionato. Fischio d'inizio al consueto orario delle 14.30: direzione arbitrale affidata al sig. Riccardo Samaritani di Ravenna, coadiuvato dagli assistenti sigg. Michele Bonetti di Piacenza e Nicola Baldisserri di Lugo di Romagna.

"La striscia utile da cui proveniamo non deriva affatto dal puro caso - sottolinea Vincenzo Ceci, difensore in forza all'Arcetana - Allo stesso modo, credo che la conformazione del calendario abbia ben poco a che fare con i tre risultati utili ottenuti questo mese. In un campionato come quello che stiamo affrontando, non esistono partite più o meno agevoli e non esistono sfide già scritte in partenza. Se si vuole fare bene, le difficoltà e gli ostacoli sono costantemente all'ordine del giorno: anche contro le squadre che sulla carta dispongono di mezzi meno altisonanti rispetto alle super potenze del raggruppamento. Per quel che ci riguarda, da inizio mese a questa parte abbiamo effettuato solidi passi avanti sotto ogni punto di vista: in particolar modo a livello di efficienza difensiva. La migliore attenzione nel presidiare la nostra porta ha rivestito un ruolo di importanza non certo trascurabile, nel condurci a centrare un ricco bottino pari a ben 7 punti".

Ceci si sofferma quindi sul pareggio maturato contro l'Atletic Cdr Mutina: "Durante il secondo tempo, siamo stati capaci di costruire svariate occasioni per portare a casa l'intera posta in palio. Ad ogni modo, ritengo che in fin dei conti si tratti di un risultato giusto: stiamo inoltre parlando di un pari senza dubbio motivante, specie considerando l'elevata caratura degli avversari che avevamo di fronte. Ora, la ragionevole speranza che ci anima sta nel fornire lo stesso tipo di prova anche contro il Brescello Piccardo: se così sarà, si apriranno davvero i varchi necessari per ottenere un ottimo risultato".

L'Arcetana staziona a quota 13 in classifica, una lunghezza al di sopra della zona playout: se il campionato finisse oggi, i biancoverdi sarebbero quindi salvi senza spareggi. Quanto agli imminenti rivali, Brescello è una piazza che non ha certo bisogno di grandi presentazioni: nel suo palmarès figurano svariate stagioni in serie C, e persino un approdo in B sfiorato nel 2000. L'erede sportivo di quell'esperienza è proprio l'attuale Brescello Piccardo, compagine tra le meglio attrezzate del girone A. I canarini sono in arrivo da due turni senza vittorie: prima lo 0-0 sul campo dello Zola Predosa, poi la sconfitta interna per 0-2 di domenica 16 novembre contro l'attuale capolista Nibbiano Valtidone. Ad ogni modo, tutto ciò non toglie nulla all'oggettivo valore dei rivieraschi: che ora sono settimi a quota 21. La squadra allenata da mister Andrea Fontana veleggia dunque nel centroclassifica: i playoff si trovano 8 punti più in alto, i playout 9 punti più in basso.

Nei ranghi dell'Arcetana sussistono due punti interrogativi: Luca Bassoli è in forse a causa di una fortuita botta alla caviglia, rimediata nella contesa con l'Atletic Cdr Mutina. Per mister Borghi c'è inoltre il dubbio legato a Manuel Andreotti, che accusa invece un fastidio di carattere muscolare. Nelle file ospiti, infermeria di nuovo piena con quattro assenti annunciati: Rossi, Fanti e i lungodegenti Marmiroli e Marconi.

"Il Brescello Piccardo è probabilmente la squadra che lo scorso anno ha saputo crearci le maggiori difficoltà - rimarca il difensore biancoverde, classe '98 - Anche adesso, la sua filosofia di gioco è atipica e spesso imprevedibile. Di conseguenza, il compito di affrontare i canarini si presenta sempre particolarmente severo: in più, a livello di nomi, l'organico rivierasco è senza dubbio tra le realtà più competitive e strutturate del girone. Ad ogni modo il nostro morale è ovviamente quello giusto, e peraltro stiamo bene pure per quanto riguarda la condizione fisica generale. A riprova di ciò, basti osservare i miglioramenti che stiamo effettuando nell'affrontare i secondi tempi delle varie partite: ciò rappresenta un segnale di importantissimo buon auspicio, in vista di tutti gli impegni che ci attendono da qui alla sosta natalizia. Al tempo stesso sappiamo bene di dover continuare a lavorare con costanza e convinzione, per proseguire la traiettoria stagionale con rinnovata efficienza - aggiunge Ceci - E' un percorso che stiamo già portando avanti, sia a livello difensivo sia per quanto riguarda gli altri reparti: la meta che ci poniamo sta nel ridurre ancora di più quegli errori di disattenzione in cui alle volte continuiamo a incappare".

Nella foto Vincenzo Ceci, difensore dell'Arcetana (immagine realizzata da Guido Rinaldi).
Vai alla pagina ufficiale della Società






Oggi: nessuna partita
Domani: 54 partite
CASTAGNETTI ALBERTO '02
    
CALCIO
Società
Campionati
Coppe
Torneo della Montagna
Comunicati FIGC
Calendario Partite
Archivio Storico
CALCIO E WEB
Comunicati società
Mercato
Tabella Promo-Retro
News
Forum
Figli di Un calcio Minore
Photogallery
MONDO CR
Facebook
Stadi
Oscar di calcioreggiano
Schedilettantina
Fantacalcio
Siti Amici
CALCIOREGGIANO
Utenti
Lavora con Noi
Risultati di CR sul tuo sito
Chi Siamo
Contatti
Mappa del Sito
Privacy Policy