
28/11/2025 - L'Arcetana gioca di anticipo, per la terza volta in questa stagione agonistica. Biancoverdi di scena nel pomeriggio di sabato 29 novembre: sul sintetico "Filippetti" di Zola Predosa, in località Riale, è previsto il duello con i padroni di casa felsinei. Fischio d'inizio fissato alle ore 15, per una sfida che mette in palio punti di notevole rilievo: si tratta infatti di un vero e proprio scontro diretto nella parte destra della classifica. Gara valevole per il 15° turno del campionato di Eccellenza, girone A: direzione arbitrale affidata al sig. Alessandro Franco Astorri di Piacenza, coadiuvato dagli assistenti sigg. Paolo Melasi di Reggio Emilia e Paolo Craparo di Parma.
Come è noto, l'Arcetana proviene dalla severa sconfitta casalinga ad opera del Brescello Piccardo: 0-4 domenica scorsa 23 novembre, al "Comunale" di via Caraffa. Lo stop contro i rivieraschi ha interrotto una florida serie utile, che si protraeva da tre partite: un trittico di incontri in cui l'organico allenato da Cristian Borghi ha inanellato un blitz a Campagnola, un successo interno sul Corticella e un pregevole pari a Campogalliano sul sintetico dell'Atletic Cdr Mutina. "Contro il Brescello Piccardo potevamo sicuramente fare meglio - commenta il difensore biancoverde Mohammed Laamane - Di certo, nessuno mette in discussione il consistente valore degli avversari di turno: la compagine canarina è certamente tra le meglio attrezzate di questo girone A. Tuttavia, noi avevamo comunque i mezzi necessari per evitare una sconfitta così pesante: potevamo fare qualcosa di più, e le dimensioni del risultato parlano davvero chiaro in tal senso. In compenso, si tratta di un passaggio a vuoto che non scalfisce affatto la mia fiducia verso le nostre prospettive in vista dell'immediato futuro. Noi siamo infatti contraddistinti dalla visibile capacità di mantenere serenità ed equilibrio, pure nei momenti più difficili: basti pensare all'affermazione maturata a Campagnola, un successo cruciale che ha interrotto una lunga sequela di ben sei sconfitte consecutive. La sconfitta contro il Brescello Piccardo non ci ha affatto impedito di mantenere l'atteggiamento abituale: la preparazione alla trasferta di Zola si è quindi svolta con la consueta ed elevata dose di tenacia e impegno".
Fin qui l'Arcetana ha collezionato 13 punti in 14 gare, e gravita in zona playout: tuttavia, l'area della graduatoria che assegna la salvezza diretta si trova soltanto una lunghezza più in alto rispetto a Messori e soci. Lo Zola Predosa allenato da Fabio Perinelli staziona invece a quota 16, e per la cronaca è in arrivo da 4 sfide consecutive senza vittorie: domenica scorsa 23 novembre, i rossoblù hanno impattato a reti inviolate sul terreno del Salsomaggiore. In questa imminente trasferta bolognese, per il trainer biancoverde Cristian Borghi ci sono i dubbi legati alle condizioni fisiche dei difensori Marco Maccabruni e Vincenzo Ceci: viceversa, tutto il resto dell'organico ospite sarà a disposizione.
"Complessivamente parlando stiamo bene, sia dal punto di vista fisico sia sotto il profilo del morale - osserva Laamane - Oltretutto, il rovescio di domenica scorsa ci ha dato ulteriore spinta motivazionale: tutti noi siamo infatti animati dalla ferma intenzione di voltare pagina in modo deciso, fornendo una prova ben migliore rispetto a quella sviluppata contro il Brescello Piccardo. Lo Zola Predosa può contare su doti agonistiche e caratteriali non certo trascurabili, ma noi siamo comunque pronti per fronteggiarle al meglio". Dopo il confronto sul sintetico "Filippetti", l'Arcetana tornerà in campo domenica 7 dicembre ospitando in via Caraffa il Salsomaggiore: i biancoverdi sono quindi attesi da due sfide parecchio rilevanti nell'ambito della lotta salvezza. "Ne siamo ben consapevoli, e al tempo stesso sappiamo bene che entrambi gli incontri potranno presentare momenti di ansia o nervosismo - aggiunge il difensore classe 2004 - Del resto, quando la posta in palio è così preziosa, le partite possono diventare severe anche sul piano degli umori. D'altronde, lo ripeto: nessun timore da parte dell'Arcetana. I compiti che ci attendono non sono semplici, ma ciascuno di noi ha la ragionevole convinzione di poterli affrontare in maniera efficace anche sotto il profilo della mentalità".
Nella foto Mohammed Laamane, difensore dell'Arcetana (immagine realizzata da Guido Rinaldi).
|