
12/12/2025 - Ultimo appuntamento del 2025 per l'Arcetana: la diciassettesima giornata di Eccellenza, che sancisce la chiusura della fase di andata, propone per i biancoverdi un'aspra trasferta in terra piacentina. L'aggettivo "aspra" ci sta tutto, in considerazione dell'elevata caratura che contraddistingue gli avversari di turno: l'organico allenato da Cristian Borghi farà visita alla Pontenurese, terza forza del girone A nonchè vera squadra-rivelazione del campionato. Appuntamento al "Paratici" di Pontenure, domenica 14 dicembre con fischio d'inizio fissato per le ore 14,30. Direzione arbitrale affidata al sig. Andrea Monaco di Bologna, coadiuvato dagli assistenti sigg. Souriatou Bayere di Piacenza e Giacomo Sirico sempre di Bologna.
Domenica scorsa 7 dicembre, l'Arcetana ha impattato senza reti al "Comunale" di via Caraffa: la suddivisione della posta in palio è arrivata nel duello casalingo con il Salsomaggiore, diretto concorrente in chiave salvezza. Nella circostanza i locali non hanno potuto contare su Riccardo Pigati, che però si è ormai ristabilito: "Dal punto di vista fisico, ora posso dire di stare abbastanza bene - sottolinea il centrocampista biancoverde, classe 2005 - L'inghippo che mi ha riguardato deriva dalla trasferta del 29 novembre a Zola Predosa: nell'azione in cui ho procurato il rigore poi trasformato da Messori per il definitivo 1-1, ho sentito una fitta al flessore destro e poco dopo mi si è irrigidito il muscolo. In buona sostanza, una sorta di stiramento. In compenso questa settimana mi sono quasi sempre allenato con tutto il resto della squadra, ricavando riscontri senza dubbio confortanti a livello di forma. Di conseguenza, se ci sarà bisogno e se il mister lo riterrà opportuno, sarò pronto per tornare a dare man forte ai miei compagni di maglia già contro la Pontenurese".
"Per quel che concerne il duello da cui proveniamo, ho seguito la partita con grande attenzione - prosegue Pigati - Sinceramente parlando, credo che il pari possa essere considerato un risultato giusto. Nel corso della prima frazione di gioco, noi abbiamo fatto meglio rispetto al Salso: tuttavia nella ripresa i termali hanno davvero sfiorato il gol, quando Federico Fiorentini ha spazzato via il pallone a portiere battuto. Complessivamente parlando, entrambe le squadre hanno costruito valide occasioni da rete: tuttavia, al tempo stesso nessuna delle due ha manifestato una supremazia così netta".
L'Arcetana staziona a quota 15 in classifica, e gravita in zona playout: d'altro canto, l'area della graduatoria che assegna la salvezza diretta si trova soltanto una lunghezza più in alto. Viceversa, come detto, la neopromossa Pontenurese alberga al 3° posto: 35 i punti collezionati dai biancoazzurri, 5 in meno rispetto al duo di testa Nibbiano Valtidone-Vianese. Sabato scorso 6 dicembre, i prossimi avversari dell'Arcetana hanno pagato dazio per 2-0 proprio sul terreno del Nibbiano Valtidone: una sconfitta che però non sottrae proprio nulla all'ottimo percorso che l'organico allenato da Nicholas Rizzelli ha saputo costruire fin qui. Per il tecnico biancoverde Borghi, c'è il dubbio legato a Diego Tosi: il suo impiego in campo resta tuttora da valutare.
"La pregevole condizione fisica generale si sta rivelando un nostro autentico punto di forza - rimarca Riccardo Pigati - Lo stesso vale pure per il solido spirito di squadra che stiamo evidenziando già dalle primissime fasi della preparazione estiva. Viceversa, il mister ha individuato con efficacia il maggior problema che in questo momento ci sta riguardando: dobbiamo imparare ad accrescere l'efficienza sul piano offensivo, perchè in effetti ci stiamo lasciando scappare un po' troppe opportunità in zona gol. Ad ogni modo, niente di così pesante o insormontabile: osservando i mezzi a disposizione, l'obiettivo di raggiungere una maggiore concretezza in attacco è senza dubbio fattibile. Quanto agli imminenti rivali che fronteggeremo, la Pontenurese ha l'indubbio merito di aver sovvertito e ribaltato tutti i pronostici che la circondavano durante l'estate: al giro di boa i piacentini stazionano ancora nei piani alti, e dunque non possiamo certo parlare di casualità e fortuna. I biancoazzurri possono contare su qualità rilevanti ed evidenti, altrimenti non sarebbero certo nel pieno della zona playoff. Al "Paratici" ci confronteremo con una squadra molto fisica, e contraddistinta da una tambureggiante intensità di gioco: d'altronde, continuo a pensare che non si tratti di un impegno così proibitivo. Di certo dovremo fornire una prova maiuscola, e ne siamo ben consapevoli: il compito di fare punti a Pontenure resta comunque praticabile, nonostante l'oggettiva forza dei padroni di casa".
Il centrocampista dell'Arcetana si sofferma quindi sulle dinamiche che riguardano la sosta natalizia. Dopo Pontenure il percorso biancoverde riprenderà il 6 gennaio, in via Caraffa nella delicata sfida con il Fabbrico: "Una sosta agonistica che ci sarà di aiuto, per rifiatare e reinserire benzina nelle gambe. Di conseguenza potremo ripartire al meglio, affrontando così la seconda parte di stagione con ancora più slancio".
Nella foto Riccardo Pigati, centrocampista dell'Arcetana (immagine realizzata da Guido Rinaldi).
|