
30/12/2025 - Il 19° Torneo della Befana di Adriasport è pronto a scaldare i cuori degli amanti del calcio giovanile. La manifestazione, che prenderà il via sabato 3 gennaio 2026 e si concluderà, con le finali, lunedì 5 gennaio, riunirà ben 103 squadre in rappresentanza di 54 società sportive provenienti da diverse regioni italiane, dalla Calabria al Piemonte, oltre che dall’Emilia Romagna, tra le quali, ai nastri di partenza, ci saranno anche tante formazioni di Parma e provincia, ma anche di Reggio, Modena, Bologna e Ferrara, oltre ad alcune squadre romagnole oltre a quattro compagini internazionali provenienti dall’estero, precisamente dalla Romania e addirittura dal lontano Giappone. Al torneo parteciperanno anche alcuni club professionisti come Bologna, Torino, Parma, Modena, Cremonese, Sassuolo e Reggiana.
I numeri del torneo: Saranno 9 le categorie giovanili che prenderanno parte al torneo: dagli U9 nati nel 2017 agli U17 nati nel 2009 delle giovanili, insieme agli atleti delle squadre Special DCPS. Le partite disputate saranno quasi 300 in tre giorni di gare che vedranno in campo circa 2000 giovani atleti che rappresenteranno le 103 squadre iscritte. Questo si tradurrà in oltre 9.000 presenze che soggiorneranno nella provincia di Parma e Reggio Emilia durante il torneo, dando un grosso impulso all’attività alberghiera e di ristorazione della zona. Questo evento sportivo giovanile internazionale, targato Adriasport, si riconferma a Parma per il 2026, grazie alla collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e con il Comune di Parma. Verranno coinvolti 8 Centri Sportivi, molti hotels e ristoranti sia della città di Parma che del territorio della provincia parmense, creando un importante indotto per le attività e le aziende locali.
La Conferenza Stampa Questa mattina, martedì 30 dicembre alle ore 10.30, ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione presso la sala stampa del Comune, in Strada della Repubblica 1. Al tavolo dei relatori, oltre a Marco Bosi, assessore al Bilancio e allo Sport del Comune di Parma, che ha patrocinato l’iniziativa, erano presenti Simone Alberici, presidente del Crer-Figc-Lnd, Dino Ferrari, delegato Dpcs-Figc, Francesco Incerti di Federalberghi Parma e Giorgia Mariotti di Adriasport, oltre a Leo Lucchi, amministratore delegato dalle società romagnola organizzatrice dell’evento.
La Cerimonia Inaugurale La cerimonia inaugurale del torneo è prevista per sabato 3 gennaio alle ore 17.30 presso lo stadio Lanfranchi del Centro Sportivo FIR Cittadella del Rugby, a Parma, in via San Leonardo, 110. Alla cerimonia saranno presenti le autorità del Comune di Parma e della Federazione Calcio per dare il loro benvenuto a tutte le società sportive partecipanti che sfileranno davanti ad una tribuna gremita di sostenitori e famiglie e potranno assistere allo spettacolo offerto dal Gruppo Storico Sbandieratori e Musici “Ducato di Parma” di Fornovo Taro e Starlight Cheerleaders di Parma.
Inizio con il Torneo Special La manifestazione prenderà il via con il Torneo Special, un triangolare riservato alle squadre della Divisione Calcio Paralimpico Sperimentale della FIGC, che si terrà presso gli impianti sportivi di Noceto nella mattinata di sabato 3 gennaio per proseguire poi con le oltre 250 gare delle categorie giovanili di Esordienti Pulcini, Primi Calci, Giovanissimi e Allievi.
FOTO E DIDA: Da sinistra: Dino Ferrari, delegato regionale Dpcs-Figc, Salvatore Reale, responsabile del progetto Dpcs per il Crer, Marco Bosi, assessore allo sport del Comune di Parma, Francesco Incerti di Federalberghi, Giorgia Mariotti responsabile dei tornei di Adriasport, Simone Alberici, presidente del Crer e Leo Lucchi, amministratore delegato di Adriasport in occasione della conferenza stampa di stamattina presso la sala conferenze del Comune di Parma
|