
05/01/2026 - La giornata dell'Epifania sancisce la ripresa del campionato di Eccellenza, di nuovo alla ribalta dopo la sosta legata alle Festività. Durante la pausa, si è svolta la tradizionale e sempre apprezzatissima Cena biancoverde di Natale: in questa edizione l'appuntamento ha avuto luogo alla risotteria "Dai c'andòm" di Cavriago, nella serata di giovedì 18 dicembre. E dunque, adesso è tempo di tornare in campo: nel pomeriggio di martedì 6 gennaio, appuntamento al "Comunale" di via Caraffa per una sfida casalinga che rappresenta un vero e proprio scontro diretto in ottica salvezza. In agenda il 18° turno: a partire dalle ore 14.30, l'organico allenato da Cristian Borghi affronterà il Fabbrico. Direzione arbitrale affidata al sig. Luca Ghirardi di Ravenna, coadiuvato dagli assistenti sigg. Mario Gesmundo di Ferrara e Danny Panzavolta di Forlì.
Come è noto, i biancoverdi hanno chiuso il 2025 con una sconfitta sul campo della super potenza Pontenurese: 2-0 lo scorso 14 dicembre. Messori e soci hanno comunque terminato la fase di andata totalizzando 15 punti: al momento l'Arcetana staziona in zona playout, ma l'area della classifica che assegna la salvezza diretta si trova soltanto una lunghezza più in alto. "Nel complesso, ritengo che il nostro bilancio si presenti positivo - commenta il difensore biancoverde Simone Grillenzoni - Ci siamo resi artefici di un buon girone d’andata, restando sempre in partita e mostrando spirito di squadra. Purtroppo abbiamo lasciato per strada qualche punto, soprattutto in alcune partite dove chiaramente potevamo fare qualcosa in più: tuttavia, il percorso è globalmente buono e autorizza a nutrire fiducia in vista della seconda parte della stagione".
"La sosta agonistica è arrivata al momento giusto - prosegue Grillenzoni - Dopo mesi senza dubbio intensi avevamo infatti bisogno di ricaricare un po’ le energie, sia fisiche che mentali. Quando sopraggiungono tre settimane senza gare ufficiali, il rischio di perdere il ritmo-partita è sempre dietro l'angolo: in compenso ciascuno di noi ha lavorato davvero bene, con il preciso obiettivo di farci trovare pronti all'ormai imminente ripartenza del campionato. Durante la pausa abbiamo lavorato con continuità, senza abbassare l’attenzione: curando molto l’aspetto della condizione fisica, e anche alcuni dettagli tattici. La squadra sta bene: forse non siamo ancora al 100%, ma la forma fisica generale è buona e il gruppo è parecchio concentrato".
Il Fabbrico staziona a quota 15 in graduatoria, proprio come l'Arcetana. Il duello di andata risale al 31 agosto 2025, e in quell'occasione al "Soprani" terminò 1-1: padroni di casa in vantaggio con Martina, poi il definitivo pari biancoverde siglato da Federico Fiorentini. Tuttavia rispetto a quel confronto sono cambiate molte cose, soprattutto per quel che concerne i biancoazzurri. Ora il Fabbrico ha un nuovo allenatore: si tratta di Giuseppe Nazzani, arrivato a fine novembre dopo le dimissioni di Maurizio Galantini. Poi, in queste ore il club della Bassa ha ufficializzato due novità in entrata: a rinforzare i ranghi sono arrivati il centrocampista classe '98 Nicolò Alfano (ex Carpenedolo, Eccellenza lombarda), così come l'attaccante '96 Christian Damiano (ex Correggese e ora proveniente da una stagione in D con i toscani dell'Aquila Montevarchi). Nell'ultimo confronto del 2025, Fabbrico sconfitto a testa alta sul sintetico di Campogalliano: 1-0 contro l'Atletic Cdr Mutina.
In questa sfida dell'Epifania, il trainer biancoverde Cristian Borghi dovrà fare a meno dell'influenzato Antonio Barbati e dello squalificato Manuel Andreotti. Viceversa nell'Arcetana c'è la novità rappresentata dal portiere classe '97 Jean Marie Borges, prelevato dal Noceto e schierabile già a partire dal duello con i biancoazzurri. Nelle file ospiti, al momento non sembrano prospettarsi assenze.
"Il Fabbrico presenta un assetto ben differente rispetto all'agosto scorso - sottolinea Grillenzoni, classe 2003 - Ora c'è una nuova guida tecnica, e inoltre la rosa di partenza è stata ulteriormente arricchita con elementi di rilievo niente affatto trascurabile. Damiano davanti e Alfano a centrocampo sono giocatori di qualità certamente elevata: inoltre dovremo fare cospicua attenzione alla solida organizzazione di gioco biancoazzurra, senza dimenticare l'assoluta sete di punti che contraddistingue anche i nostri rivali di turno. Di conseguenza, servirà massima concentrazione su ogni singolo dettaglio: proprio la concentrazione sarà un aspetto decisivo nel fare la differenza, proprio come l'atteggiamento. Trattandosi di uno scontro diretto in chiave salvezza, a influire molto saranno i particolari e la gestione di ciascun momento della gara: inoltre, la compattezza del gruppo avrà un ruolo altrettanto decisivo. Gli umori contano e conteranno - rimarca poi il difensore dell'Arcetana - Noi avremo dunque l'irrinunciabile compito di trasformare la pressione in energia positiva. Disponiamo senza dubbio delle carte in regola per restare lucidi e giocare con personalità, evitando così di lasciarci condizionare dal nervosismo".
Nella foto Simone Grillenzoni, difensore dell'Arcetana (immagine realizzata da Guido Rinaldi).
|