Home
News
Tabellini
CU Società
Schedilettantina
Comunicati
Utente Anonimo
LOGIN
Registrati
Società
Elenco Società
Comunicati Società
Programma Gare
Tabellini Partite
Comunicati FIGC
Calciomercato
Svincolati
Campionati
SERIE D
ECCELLENZA
PROMOZIONE
PRIMA CATEGORIA
SECONDA CATEGORIA
TERZA CATEGORIA
JUNIORES
ALLIEVI
Marcatori
Coppe
C. ITALIA ECCELLENZA
C. ITALIA PROMOZIONE
C. EMILIA ROM. I CAT.
C. EMILIA ROM. II CAT.
C. EMILIA ROM. III CAT.
Fossil Cup
Conad Cup
Archivio Storico
Torneo della Montagna
I CR
Forum
Collabora con noi
I risultati sul tuo sito!
Area Riservata
Visite
Siti Amici
Mondo CR
Schedilettantina
Oscar del Calcio
Speciale Stadi
Fantacalcio
Il Resto del Mondo
Figli di un calcio minore
<< Torna indietro
06/01/2026 - ECCELLENZA GIR. A 18° GIOR. - ARCETANA-FABBRICO: 2-0


06/01/2026 - ARCETANA - FABBRICO 2 - 0
RETI: 23'pt e 49'st Dante Messori.
ARCETANA: Borges, Grillenzoni (dal 40'st Rinaldi), Ceci, Blotta, Fiorentini, Maccabruni, Poligani (dal 30'st Pigati), Bassoli (dal 42'st Ferrari M.), Messori D., Elatachi (dal 17'st Laamane), Barbieri (dal 32'st Tosi). A disp.: Benedetti, Barbati, Messori F., Daolio. Allenatore: Cristian Borghi.
FABBRICO: Rossi, Sabattini (dal 16'st Samuel), Botturi, Tamagnini, Malavolti (dal 20'st Alfano), Budriesi, Genova (dal 33'st Damiano), Lari (dal 1'st Andolina), Martina, Scappi, Minelli (dall'11'pt Salati). A disp.: Gibertoni, Montuoro, Beltrame, Koni. Allenatore: Giuseppe Nazzani.
ARBITRO: Antoni di Reggio Emilia (assistenti Gesmundo di Ferrara e Panzavolta di Forlì).
NOTE: spettatori 250 circa. Ammoniti Blotta, Bassoli e Dante Messori (A), Tamagnini, Scappi e mister Nazzani (F). Espulso all'11'pt Rossi (F) per tocco di mano fuori area.

Arceto, 6 gennaio 2026 - Il 2026 dell'Arcetana è partito in grande stile, con un successo di considerevole rilievo e tutt'altro che scontato. Oggi, al "Comunale" di via Caraffa, si è giocato per il 18° capitolo del campionato di Eccellenza: i biancoverdi si sono resi artefici di una meritata affermazione casalinga sul Fabbrico, cogliendo così tre punti di importanza davvero basilare in chiave salvezza.

Per quanto concerne i cenni di cronaca, passano soltanto 11 minuti e il Fabbrico resta già in dieci. Per bloccare una chiara proiezione offensiva di Dante Messori, il portiere Rossi esce dall'area respingendo la sfera con un evidente tocco di mano: a quel punto, il direttore di gara non incontra esitazioni nell'estrarre il rosso diretto a carico dell'estremo difensore ospite. Minelli deve così abbandonare la sfida anzitempo, per fare posto al secondo portiere Salati. L'Arcetana prova ad approfittarne sùbito, e al 16' i biancoverdi vanno davvero vicinissimi al vantaggio. Nella circostanza Barbieri conclude da centroarea, dopo avere agganciato il puntuale suggerimento di Poligani: Salati è fuori causa, ma il pallone va a sbattere sul palo a destra del guardiano fabbricese. L'1-0 non è tuttavia lontano: i padroni di casa sbloccano la situazione al minuto numero 23, sugli immediati sviluppi del calcio d'angolo eseguito da Bassoli. La palla arriva a Maccabruni, che scodella un preciso colpo di testa a beneficio di capitan Messori: quest'ultimo è lesto nel realizzare a stretto ridosso della porta, con pallone che va a insaccarsi nell'angolino a sinistra di Salati. Da qui al termine della prima frazione di gioco, non si registrano spunti offensivi degni di nota. L'Arcetana tiene comunque il campo con attenzione e maestria, anche nell'interpretare i più piccoli dettagli. Per contro i biancoazzurri esprimono sforzi generosi, ma senza grande costrutto.

Nel corso della ripresa, il Fabbrico manifesta un predominio territoriale che però si rivela sterile. Al tempo stesso l'Arcetana mantiene una solida dose di concentrazione, dote decisiva nel permettere ai biancoverdi di non correre mai particolari pericoli. Al 16' Sabattini deve a sua volta lasciare il duello a causa di un fortuito scontro di gioco: il numero 2 ospite esce zoppicante, e a sostituirlo c'è Samuel. Al 21' Martina avrebbe una buona occasione per impattare con una conclusione da centroarea, ma l'attaccante fabbricese viene anticipato con efficacia dal nuovo portiere biancoverde Borges. In pieno recupero, i locali trovano addirittura modo di raddoppiare. Tutto parte dal lancio lungo del neoentrato Tosi, che serve con il contagiri Dante Messori. Il capitano biancoverde si invola indisturbato verso la porta, e realizza il definitivo 2-0 dopo avere abilmente scartato Salati.

Adesso l'Arcetana è salita a quota 18 nella classifica del girone A, e staziona una lunghezza al di sopra della zona playout. La compagine della Bassa resta invece a 15: se il campionato finisse oggi, il Fabbrico dovrebbe giocarsi la salvezza attraverso gli spareggi.

"Ci siamo imposti nel contesto di una partita davvero difficilissima, contro una squadra caratterizzata da qualità alquanto rilevanti - sottolinea Cristian Borghi, trainer dell'Arcetana - Il Fabbrico può infatti contare su doti non certo trascurabili, sia a livello di gioco sia per quel che riguarda le singole individualità. Nell'affrontare questo impegno, sapevamo bene di dover fare parecchia attenzione alle sorprese che i biancoazzurri sono in grado di inventare: soprattutto per quanto concerne le punizioni dal limite e le palle inattive. Questa consapevolezza ci ha portati a effettuare tutte le mosse che servivano, per arginare con efficienza le iniziative avversarie. Inoltre, durante la pausa l'intera squadra ha lavorato in maniera davvero proficua: non soltanto per consolidare la condizione fisica, ma pure per arrivare ad acquisire alcuni utili accorgimenti tattici. Il valore della traiettoria portata avanti durante la sosta natalizia ci ha ulteriormente spinti verso la vittoria".

Per l'Arcetana non è affatto tempo di riposarsi sugli allori, e mister Borghi lo sa bene. Domenica prossima 11 gennaio i biancoverdi sono infatti attesi al "Molinari" di Nibbiano, sul campo piacentino dell'attuale capolista Nibbiano Valtidone: fischio d'inizio al consueto orario delle 14,30. "Contro il Fabbrico avevamo davvero bisogno dei tre punti, specie considerando le amarezze che hanno contraddistinto la nostra ultima partita del 2025 - rimarca il tecnico biancoverde - Come è noto provenivamo dall'amaro rovescio sul terreno della Pontenurese, una sfida che senza dubbio ci ha visti incappare in qualche errore di troppo. Adesso all'orizzonte c'è un nuovo duello fuori casa che si preannuncia in decisa salita, non soltanto per l'oggettiva forza degli avversari di turno: a Nibbiano dovremo infatti fare i conti con le pesanti defezioni di Blotta, Bassoli, Barbati, Andreotti. Ad ogni modo, nessun timore di sorta: pur trovandoci confrontati con un vero colosso della categoria, credo proprio che sapremo interpretare la partita con il giusto atteggiamento. Il successo con il Fabbrico ci dà ottime ragioni per guardare al futuro con ancora più fiducia, e non è affatto una semplice frase preconfezionata".

"L'espulsione di Rossi in avvio di gara ha rappresentato un episodio certamente svantaggiante - osserva quindi Giuseppe Nazzani, allenatore del Fabbrico - Quando ci si trova a dover fronteggiare una inferiorità numerica così lunga, gli ostacoli da superare aumentano a dismisura: specie quando si gioca in via Caraffa, contro un'Arcetana che ha saputo sfruttare nel migliore dei modi le nostre oggettive difficoltà iniziali. Sùbito dopo il rosso al portiere, i biancoverdi hanno trovato le vie giuste per crearci pressione: non a caso di lì a poco è arrivato il primo gol di Messori, che ha reso ancora più arduo il nostro già pesante compito. Devo congratularmi con la squadra di mister Borghi, autrice di una prova quadrata e convincente in ogni zona del campo. Quanto a noi, ritengo che la forza di volontà dei nostri ragazzi meriti comunque un particolare plauso. Nonostante tutto non abbiamo mai rinunciato a correre e a cercare soluzioni offensive, credendo nel pareggio fino agli istanti conclusivi: l'Arcetana non si è fatta sorprendere, ma questo Fabbrico ha comunque dimostrato di essere vivo, propositivo e pronto per lottare fino in fondo. In vista delle prossime sfide, a partire dal duello casalingo di domenica 11 contro la Pontenurese, dobbiamo continuare a lavorare mantenendo la stessa indole manifestata qui ad Arceto: il percorso resta lunghissimo, e quindi questo passaggio a vuoto non va affatto preso come una condanna".

Nella foto il capitano biancoverde Dante Messori, autore dei gol che hanno permesso all'Arcetana di avere la meglio sul Fabbrico (immagine realizzata da Guido Rinaldi).
Vai alla pagina ufficiale della Società






Oggi: nessuna partita
Domani: nessuna partita
ATTOLINI MATTEO
    
CALCIO
Società
Campionati
Coppe
Torneo della Montagna
Comunicati FIGC
Calendario Partite
Archivio Storico
CALCIO E WEB
Comunicati società
Mercato
Tabella Promo-Retro
News
Forum
Figli di Un calcio Minore
Photogallery
MONDO CR
Facebook
Stadi
Oscar di calcioreggiano
Schedilettantina
Fantacalcio
Siti Amici
CALCIOREGGIANO
Utenti
Lavora con Noi
Risultati di CR sul tuo sito
Chi Siamo
Contatti
Mappa del Sito
Privacy Policy