Home
News
Tabellini
CU Società
Schedilettantina
Comunicati
Utente Anonimo
LOGIN
Registrati
Società
Elenco Società
Comunicati Società
Programma Gare
Tabellini Partite
Comunicati FIGC
Calciomercato
Svincolati
Campionati
SERIE D
ECCELLENZA
PROMOZIONE
PRIMA CATEGORIA
SECONDA CATEGORIA
TERZA CATEGORIA
JUNIORES
ALLIEVI
Marcatori
Coppe
C. ITALIA ECCELLENZA
C. ITALIA PROMOZIONE
C. EMILIA ROM. I CAT.
C. EMILIA ROM. II CAT.
C. EMILIA ROM. III CAT.
Fossil Cup
Conad Cup
Archivio Storico
Torneo della Montagna
I CR
Forum
Collabora con noi
I risultati sul tuo sito!
Area Riservata
Visite
Siti Amici
Mondo CR
Schedilettantina
Oscar del Calcio
Speciale Stadi
Fantacalcio
Il Resto del Mondo
Figli di un calcio minore
<< Torna indietro
16/01/2026 - ARCETANA CARICA A MILLE VERSO L'ENNESIMO SCONTRO-SALVEZZA: IN VIA CARAFFA C'È IL REAL FORMIGINE. BARBATI: "ORA SIAMO ANIMATI DA UNO SPIRITO PROPOSITIVO E VINCENTE, CHE DA ADESSO IN AVANTI ANDRÀ NECESSARIAMENTE CONSERVATO IN MANIERA COSTANTE"


16/01/2026 - L'Arcetana ha inaugurato il 2026 cogliendo 4 punti d'oro, e ora i biancoverdi sono animati dalla chiara intenzione di sfruttare al meglio questa motivante scia positiva. Una intenzione che rappresenta anche un obiettivo irrinunciabile: ad attendere l'organico allenato da Cristian Borghi c'è infatti un duello casalingo di cruciale importanza nella lotta verso la salvezza. Appuntamento per domenica 18 gennaio al "Comunale" di via Caraffa, con fischio d'inizio fissato al consueto orario delle 14,30. Nell'occasione i biancoverdi ospiteranno il Real Formigine, dando vita a un duello valido per la ventesima giornata del campionato di Eccellenza. Direzione arbitrale affidata al sig. Sergio Cavalleri di Treviglio, coadiuvato dagli assistenti sigg. Alessandro Gaglio di Parma e Tommaso Manassero di Piacenza.

E dunque, Messori e soci provengono dai 4 punti conquistati nell'arco delle due partite più recenti. Il 2026 si è aperto con il successo interno sul Fabbrico, 2-0 nel pomeriggio dell'Epifania. Domenica scorsa 11 gennaio è quindi arrivato un altisonante pareggio a Piacenza, contro nientemeno che il Nibbiano Valtidone: una realtà di altissima graduatoria, che non fa certo mistero di puntare con fermezza all'ascesa diretta in serie D. "Durante i giorni che hanno preceduto la sfida in terra piacentina, ci siamo preparati in maniera davvero attenta e proficua - sottolinea Antonio Barbati, difensore dell'Arcetana - Sapevamo di giocare contro una delle migliori squadre del campionato, per di più in trasferta: oltretutto, al momento del fischio d'inizio il Nibbiano Valtidone si fregiava dei galloni di capolista insieme alla Vianese. D'altro canto, l'oggettiva forza degli avversari di turno non ci ha per niente scoraggiati: al contrario, si è rivelata di ulteriore incentivo nel cercare di fornire una prova di buon spessore. Noi siamo riusciti a far valere le noste doti, sia fisiche sia dal punto di vista atletico: tutto ciò ci ha permesso di sviluppare le giuste basi per esprimere un calcio ben strutturato e organizzato, arrivando così a ottenere un pareggio che ci sta veramente tutto".

"Osservando il film della partita, la suddivisione della posta in palio rappresenta un risultato in piena linea con le vicende che hanno contraddistinto l'incontro - rimarca Barbati - Per noi un punto che significa davvero parecchio, e colgo l'occasione per sottolinearlo una volta di più: giocare alla pari sul campo di una super potenza del Nibbiano Valtidone non è certo cosa da tutti".

Adesso l'Arcetana staziona a quota 19 nella graduatoria del girone A, e può contare su due lunghezze di vantaggio nei confronti della zona playout. Dunque, se il campionato finisse oggi, l'organico di mister Borghi festeggerebbe la salvezza senza alcun timore di smentita. Per contro il Real Formigine ha 12 punti, e condivide la penultima piazza con il Salsomaggiore. I modenesi sono scesi in campo anche mercoledì sera 14 gennaio, nel recupero sul sintetico bolognese dello Zola Predosa: un altro scontro diretto in ottica salvezza, che nella fattispecie si è chiuso sul risultato di 1-1. Felsinei in vantaggio con il rigore trasformato da Suliani, poi pareggio verdeblù di Ferrara nei minuti conclusivi. Tra Arcetana e Real sono due i precedenti stagionali, entrambi disputati al "Pincelli" di Formigine. Il primo porta la data dello scorso 14 settembre, quando i biancoverdi si sono imposti 2-3 in occasione della terza di campionato. Per gli ospiti rete di Manuel Andreotti e doppietta di Dante Messori, autore di un gol su azione e uno su rigore. La compagine d'oltre Secchia ha invece trovato la via del gol con la punizione di Ferrara fortuitamente deviata in rete da Mattia Poligani, e poi con la realizzazione firmata Stanco. Le due contendenti si sono quindi ritrovate il successivo 1° ottobre, in una ininfluente gara valida per la Coppa Italia di Eccellenza - Memorial Dorindo Sanguanini. Risultato di 1-1: verdeblù avanti con Cristiani, pareggio biancoverde ad opera di Riccardo Barbieri. In entrambe le occasioni i formiginesi erano allenati da Lorenzo Mezzetti, poi sostituito a dicembre dall'attuale trainer Simone Cavalli.

In questo nuovo e imminente confronto con il Real, mister Borghi non potrà contare sugli squalificati Riccardo Pigati e Manuel Andreotti: in compenso sono da registrare i preziosi rientri di Simone Blotta e Luca Bassoli, che hanno saltato la trasferta di Piacenza sempre causa squalifica. Peraltro Blotta è in netta fase di recupero, dopo la botta alla schiena rimediata nel corso del recente duello interno con il Fabbrico. "A livello generale, possiamo tuttora continuare a fare affidamento su una pregevole condizione fisica - rimarca Antonio Barbati, classe '98 - Nonostante alcuni acciacchi che si sono susseguiti in queste ultime settimane, abbiamo sempre lavorato bene e con intensità: anche nel corso della sosta agonistica legata alle Festività natalizie. In ambito personale io ho recuperato dall'infortunio al piede, e ne sono davvero felice. Quanto al resto, ritengo che gli accadimenti del girone di andata ci abbiano insegnato molto: pure sul piano dell'indole e del temperamento. Di conseguenza, credo proprio contro il Real Formigine sapremo nuovamente sviluppare un efficace approccio alla gara. Siamo immersi in un campionato del tutto privo di risultati scontati o già scritti in partenza: anche per questo, agire con prontezza e concentrazione fin dai primi minuti rappresenta davvero la via maestra per aumentare le proprie possibilità di centrare il bottino pieno. Il Real Formigine avrà parecchia fame di punti proprio come noi, e in più sarà animato dalla ferrea volontà di recuperare terreno in classifica: di conseguenza, per quel che ci riguarda, il primo obiettivo sarà quello di far valere il nostro agonismo e il nostro buon ritmo già a partire dal fischio d'inizio. I verdeblù modenesi stanno affrontando una settimana di intensi sforzi fisici, con tre partite in sette giorni: questo potrebbe cambiare qualcosa nel loro modo di gestire le energie, ma in fin dei conti si tratta di un tema che non deve interessarci. Molto meglio concentrarsi a fondo su ciò che noi sappiamo, possiamo e dobbiamo fare".

Al tempo stesso, il difensore biancoverde non rinuncia a proiettarsi fin da adesso sugli appuntamenti che seguiranno la sfida interna di domenica 18: "La precisa missione di quest'Arcetana è chiara, e sta nel continuare a giocare di squadra nel vero senso del termine. Dopo una fase di andata contraddistinta da alcuni alti e bassi, siamo riusciti a trovare una rinnovata unità d'intenti e una proficua quadratura del cerchio: ognuno di noi sta dando un forte e rilevante contributo, con tenacia e impegno. Uno spirito vincente che andrà alimentato in maniera costante, in modo da non perderlo nelle settimane o nei momenti più ostici a cui potremmo andare incontro".

Nella foto Antonio Barbati, difensore dell'Arcetana (immagine realizzata da Guido Rinaldi).
Vai alla pagina ufficiale della Società






Oggi: 1 partita
Domani: 57 partite
PRANDI DAVIDE (PREP.ATL.)
    
CALCIO
Società
Campionati
Coppe
Torneo della Montagna
Comunicati FIGC
Calendario Partite
Archivio Storico
CALCIO E WEB
Comunicati società
Mercato
Tabella Promo-Retro
News
Forum
Figli di Un calcio Minore
Photogallery
MONDO CR
Facebook
Stadi
Oscar di calcioreggiano
Schedilettantina
Fantacalcio
Siti Amici
CALCIOREGGIANO
Utenti
Lavora con Noi
Risultati di CR sul tuo sito
Chi Siamo
Contatti
Mappa del Sito
Privacy Policy