Home
News
Tabellini
CU Società
Schedilettantina
Comunicati
Utente Anonimo
LOGIN
Registrati
Società
Elenco Società
Comunicati Società
Programma Gare
Tabellini Partite
Comunicati FIGC
Calciomercato
Svincolati
Campionati
SERIE D
ECCELLENZA
PROMOZIONE
PRIMA CATEGORIA
SECONDA CATEGORIA
TERZA CATEGORIA
JUNIORES
ALLIEVI
Marcatori
Coppe
C. ITALIA ECCELLENZA
C. ITALIA PROMOZIONE
C. EMILIA ROM. I CAT.
C. EMILIA ROM. II CAT.
C. EMILIA ROM. III CAT.
Fossil Cup
Conad Cup
Archivio Storico
Torneo della Montagna
I CR
Forum
Collabora con noi
I risultati sul tuo sito!
Area Riservata
Visite
Siti Amici
Mondo CR
Schedilettantina
Oscar del Calcio
Speciale Stadi
Fantacalcio
Il Resto del Mondo
Figli di un calcio minore
<< Torna indietro
23/01/2026 - ARCETANA OSPITE DELLA FIDENTINA BORGO SAN DONNINO, PER DARE PIENA CONTINUITÀ A UN GENNAIO FIN QUI DENSO DI GRATIFICAZIONI. DIEGO RINALDI: "AL "BALLOTTA" TROVEREMO AVVERSARI RICCHI DI TALENTO ED ESPERIENZA, PERÒ NOI ABBIAMO MOLTE VALIDE CARTE DA GIOCARE"


23/01/2026 - Se la classifica del girone A di Eccellenza prendesse in considerazione le sole partite disputate nel 2026, l'Arcetana sarebbe in vetta alla graduatoria unitamente alla fuoriserie Vianese. Un dato che la dice lunga sul rendimento che i biancoverdi stanno costruendo in questo mese di gennaio: due vittorie interne negli scontri-salvezza con Fabbrico e Real Formigine, intervallate dal pari ottenuto a Piacenza nel duello sul campo della super potenza Nibbiano Valtidone. Ora l'organico allenato da Cristian Borghi ha la piena intenzione di muoversi in netta continuità con questi pregevoli riscontri, pur sapendo di essere atteso da una trasferta che non si preannuncia affatto così accomodante. Domenica 25 gennaio, a partire dal consueto orario invernale delle 14.30, l'Arcetana sarà di scena sul terreno del "Ballotta" di Fidenza: di fronte ci sarà ovviamente la Fidentina Borgo San Donnino, in un confronto che rientra nel programma della ventunesima giornata. Direzione di gara affidata al sig. Giona Cavallari di Finale Emilia, coadiuvato dagli assistenti sigg. Luca Casoni di Reggio Emilia e Onofrio Robello di Piacenza.

Diego Rinaldi torna innanzitutto sulle dinamiche che hanno determinato l'affermazione di domenica scorsa 18 gennaio: nella fattispecie, l'Arcetana ha superato in via Caraffa il Real Formigine con il punteggio di 1-0. "Una vittoria che ci sta davvero tutta, figlia di un'ottima prova di squadra - commenta il difensore biancoverde - Innanzitutto siamo stati abili nello sbloccare la situazione in nostro favore già nel corso del primo tempo, con un'astuta realizzazione firmata da Mattia Poligani. Inoltre, contro di noi il Real Formigine non ha certo trovato grandi spazi di manovra: grazie alla lucidità e alla concentrazione che l'Arcetana ha messo in campo in ogni fase dell'incontro, i verdeblù modenesi non sono mai riusciti a creare dei veri e propri pericoli alla porta difesa da Borges. A onor del vero, ritengo pure che le dimensioni del punteggio siano persino un po' bugiarde: l'1-0 ci calza stretto, specie considerando le tante occasioni da gol che contraddistinguono il taccuino biancoverde. Ad ogni modo, non è affatto il caso di lamentarsi troppo: sono comunque arrivati tre punti davvero importantissimi, peraltro contro una diretta concorrente nella lotta per restare in quinta divisione. Si tratta anche di una vittoria che ci assegna un'ulteriore e preziosa dose di entusiasmo e convinzione".

"Più in generale, il 2026 è partito addirittura meglio di quanto pensassimo - rimarca Diego Rinaldi - Due vittorie in altrettanti scontri diretti, e un punto sul sintetico del Nibbiano Valtidone ottenuto nonostante la nostra lunga inferiorità numerica. La forza del gruppo rappresenta un autentico valore aggiunto nel lavoro che stiamo portando avanti: ciascuno di noi è ben consapevole dell'obiettivo che quest'Arcetana si pone, e tutti lavoriamo ogni giorno remando con fermezza nella medesima direzione. La solida e reale unità d'intenti rientra senza dubbio tra le forze più grandi di cui disponiamo: si vince e si perde sempre tutti insieme, non certo da soli. Rispetto alle fasi iniziali della stagione, ritengo che vi siano stati visibili miglioramenti in merito alla solidità difensiva che sappiamo esprimere: non a caso, durante i tre incontri più recenti abbiamo subìto soltanto un gol. In più l'intelaiatura generale del nostro gioco sta diventando sempre più convincente, anche per quanto riguarda l'efficienza nello sviluppare costruzioni dal basso. Del resto, anche i fatti parlano chiaro in tal senso: nel panorama di questo girone A di Eccellenza, siamo infatti tra le squadre che sanno creare il maggior numero di occasioni da rete. Nel corso della fase di andata abbiamo quasi sempre fornito buone prove, ma purtroppo i risultati non sempre ci hanno premiati come avremmo meritato: ora questo avvio di 2026 sta segnando un'ulteriore svolta migliorativa sul piano dei risultati, e per far sì che questa svolta diventi duratura sarà necessario effettuare nuovi passi avanti a livello di finalizzazione. In altre parole segnare di più, sfruttando così meglio le numerose proiezioni offensive che di volta in volta costruiamo".

L'Arcetana è undicesima in graduatoria, con 22 punti e 4 lunghezze di vantaggio sulla zona playout. La Fidentina Borgo San Donnino allenata da Francesco Montanini staziona invece nell'esatto centro della classifica: nona piazza a quota 30. I granata sono in arrivo da un'infruttuosa ma comunque applaudita prova sul campo del già citato Nibbiano Valtidone: domenica 18 gennaio i borghigiani hanno trovato la via del gol con Araldi e con la doppietta di Nocciolini, però i piacentini hanno ugualmente avuto la meglio per 4-3. Per quel che concerne il precedente stagionale tra le due contendenti, Arcetana e Fidentina Borgo San Donnino si sono già affrontate il 21 settembre in via Caraffa: nella circostanza i biancoverdi hanno terminato la prima frazione di gioco in vantaggio 2-0 grazie ai gol di Mattia Poligani e Mehdi Elatachi, ma poi nella ripresa gli ospiti hanno definitivamente riequilibrato i conti in seguito alle realizzazioni di Nocciolini e Marzoli. Adesso, in questa imminente trasferta al "Ballotta", mister Borghi sarà ancora privo del difensore Manuel Andreotti che sconterà la sua quarta e ultima giornata di squalifica. Assente anche il portiere Samuele Benedetti, infortunato. Per la cronaca, il trainer dell'Arcetana non potrà accomodarsi in panchina: il Giudice sportivo ha infatti comminato al timoniere biancoverde una squalifica fino al 27 gennaio, dopo la discussa espulsione rimediata domenica scorsa nella contesa con il Real Formigine.

"Durante la sfida di andata contro la Fidentina Borgo San Donnino, noi siamo stati capaci di fornire una prova di notevole livello per ben 70 minuti - evidenzia Diego Rinaldi, classe 2006 - Tuttavia, in seguito i granata hanno alzato il proprio baricentro: una mossa che ci ha fatto parecchio male, poichè a quel punto siamo crollati lasciandoci così sfuggire una vittoria che sembrava davvero essere alla nostra portata. Un pareggio con i borghigiani è sempre un buon risultato: in quel caso si è però trattato di un 2-2 che ci lascia tuttora un certo amaro in bocca, soprattutto considerando il modo in cui il risultato è scaturito. Anche per questo, al "Ballotta" punteremo senza riserve a piazzare un blitz che avrebbe il sapore dell'impresa: un blitz che ci permetterebbe di cancellare la piccola delusione legata alla sfida disputata lo scorso settembre. Il compito sarà arduo, impossibile negarlo: la Fidentina Borgo San Donnino può infatti contare su protagonisti forti e di buona esperienza, molti dei quali ben abituati a categorie superiori. Solo per citare un nome su tutti, il bomber granata Nocciolini è senza dubbio tra gli elementi a cui dovremo fare maggiore attenzione. Non a caso nel 2026 lui ha già siglato 4 reti in 3 gare, rivelandosi così determinante nel conquistare quei 5 punti che la Fidentina Borgo San Donnino ha fin qui totalizzato in questo mese di gennaio".

"Ad ogni modo, noi siamo pronti a mettere in campo un'efficace e incoraggiante condizione fisica generale - aggiunge il difensore biancoverde - Durante la sosta agonistica di Natale abbiamo svolto un intenso e proficuo lavoro, sia dal punto di vista fisico sia sotto il profilo atletico: un insieme di attività che ora si stanno rivelando premianti. Non a caso, stiamo mantenendo il giusto ritmo-partita lungo tutti i 90 minuti e oltre: un dato significativo, che peraltro si è pure rivelato di basilare importanza durante le tre sfide più recenti. In buona sostanza, quest'Arcetana è ricca di energie positive: energie da mantenere fino al termine del campionato, e da far valere appieno anche a Fidenza".

Diego Rinaldi si sofferma quindi su alcune valutazioni in merito alla soglia salvezza: lo scorso anno l'Arcetana chiuse il campionato con 39 punti, una cifra che consentì ai biancoverdi di restare in Eccellenza senza passare attraverso il pericolo playout. "Ritengo che sia ancora molto, troppo presto per disegnare tabelle di marcia o effettuare pronostici così approfonditi riguardo alla quota salvezza - osserva il difensore - Adesso come adesso ciò che conta è soltanto macinare punti, specie considerando l'attuale situazione della graduatoria: una classifica corta, dove le squadre in lotta per non retrocedere sono molto vicine tra loro. Ad ogni modo, così di prim'acchito, credo che la soglia da raggiungere per salvarsi senza spareggi sarà uguale o quantomeno molto simile a quella della passata stagione".

Il ds biancoverde Stefano Zannoni interviene quindi sul problema fisico che interessa Samuele Benedetti: "Tutta la squadra e la società si stringono attorno a lui, per l'infortunio alla spalla avvenuto durante l'allenamento di mercoledì sera 21 gennaio. A seguito di una semplice parata bassa, purtroppo gli è uscita la spalla: si parla di lussazione, ma comunque restiamo in attesa dei relativi accertamenti. Intanto, a Samuele va il migliore augurio di rapido ristabilimento da parte di tutti noi".

Nella foto Diego Rinaldi, difensore dell'Arcetana (immagine realizzata da Guido Rinaldi).
Vai alla pagina ufficiale della Società






Oggi: nessuna partita
Domani: 51 partite
MALVOLTI NICOLÒ 2007
    
CALCIO
Società
Campionati
Coppe
Torneo della Montagna
Comunicati FIGC
Calendario Partite
Archivio Storico
CALCIO E WEB
Comunicati società
Mercato
Tabella Promo-Retro
News
Forum
Figli di Un calcio Minore
Photogallery
MONDO CR
Facebook
Stadi
Oscar di calcioreggiano
Schedilettantina
Fantacalcio
Siti Amici
CALCIOREGGIANO
Utenti
Lavora con Noi
Risultati di CR sul tuo sito
Chi Siamo
Contatti
Mappa del Sito
Privacy Policy