24/10/2019 - L'Arcetana è in arrivo dalla quinta sconfitta stagionale in campionato: domenica scorsa, i nostri beniamini hanno pagato dazio per 2-1 sul terreno piacentino della capolista Nibbiano Valtidone. Inoltre, il calendario non sembra affatto così amico della formazione allenata da Andrea Capanni: la nona giornata di Eccellenza, in programma per domenica prossima 27 ottobre, ha infatti in serbo un confronto casalingo con una formazione caratterizzata da un organico decisamente altisonante. Nella fattispecie, i biancoverdi ospiteranno al "Comunale" di via Caraffa la blasonata Virtus Castelfranco: nonostante l'attuale momento di appannamento dei biancogialli, sono ancora parecchi gli addetti ai lavori che inseriscono la compagine modenese nell'elenco delle principali aspiranti alla serie D. Fin qui la compagine d'oltre Secchia ha raccolto 12 punti, contro i 7 dei padroni di casa. Attenzione al nuovo orario d'inizio: con l'avvento dell'ora solare la sfida scatterà alle ore 14.30, ossia 60 minuti prima rispetto a quanto avvenuto fino a una settimana fa.
Intanto, Evans Aidoo è sicuramente tra le voci più qualificate per commentare la sfida disputata a Borgonovo Val Tidone: tra l'altro, lui è tra i volti nuovi della formazione biancoverde. "Dopo le mie esperienze nelle giovanili di Modena e Reggiana, come sapete lo scorso anno ho giocato nella Juniores del Montecchio - spiega il promettente difensore classe 2001, nato a Reggio Emilia e di origini ghanesi - Tuttavia, l'Arcetana mi ha messo sul piatto un'opportunità che non potevo affatto rifiutare: la prospettiva di cimentarmi con l'Eccellenza è senza dubbio gratificante, e fin da sùbito ho intuito che Arceto sarebbe stata la dimensione giusta per vivere una nuova pagina del mio percorso calcistico. Si tratta di impressioni che sono state puntualmente confermate in seguito al mio primo impatto con la squadra: immediatamente mi sono sentito uno di casa, e peraltro all'interno del nostro gruppo regna una unità d'intenti davvero ammirevole. Nonostante le difficoltà del momento, siamo un organico che non ha affatto perso la volontà di marciare unito per affrontare ogni tipo di ostacolo: di conseguenza, chi ci ritiene scoraggiati o ancor peggio demotivati è del tutto fuori strada".
Domenica scorsa, Aidoo ha vissuto in prima persona una sfida non certo semplice per l'Arcetana: "Contro il Nibbiano Valtidone ho disputato l'ultima ventina di minuti - ricorda il giocatore - Il fatto di essere sceso in campo rappresenta senza dubbio un ulteriore passo nel percorso di miglioramento che intendo compiere: la prova personale che ho fornito mi lascia moderatamente soddisfatto. Ora ho la precisa intenzione di affinare ancora meglio le potenzialità che ci mi caratterizzano, potenzialità che riguardano in primo luogo la capacità di essere veloce e di sviluppare forza fisica: inoltre, all'occorrenza so anche adattarmi in ruoli di centrocampo. L'Arcetana merita i massimi sforzi da parte di ciascuno di noi, e anche per questo sto lavorando con una dose di impegno sempre crescente".
Il giovane difensore entra quindi nel merito della trasferta piacentina: "In effetti il primo tempo si è rivelato problematico, e non a caso siamo giunti all'intervallo in svantaggio per 2-0 - rimarca Aidoo - D'altronde va comunque detto che avevamo di fronte la prima della classe, e quindi non certo una squadretta qualsiasi. Nella ripresa, invece, abbiamo saputo tenere un atteggiamento più convincente rispetto a quanto si era visto in precedenza: purtroppo non siamo riusciti a riequilibrare le sorti della contesa, ma i segnali emersi durante i secondi 45' devono rappresentare un motivo in più per non mollare. Io continuo a credere fermamente nella salvezza, e lo stesso vale per tutto il nostro ambiente: anche se purtroppo con il Nibbiano non sono arrivati punti, la sfida di domenica scorsa ci dà ulteriori ragioni per percorrere con fiducia la strada che porta al raggiungimento dell'obiettivo".
Ancora una volta, e questa è ormai una costante, l'Arcetana è attesa da nuovi problemi inerenti le assenze. Contro la Virtus Castelfranco, mister Capanni dovrà ancora fare a meno degli infortunati Davide Tonelli e Matteo Caminati: mancherà inoltre Simone Corradini, fermato per un turno dal Giudice Sportivo dopo il rosso rimediato 4 giorni fa. "Nelle ultime 4 gare, i biancogialli hanno totalizzato soltanto 4 punti - analizza Evans Aidoo - Probabilmente a Castelfranco ci si aspettava di più, ma l'attuale rendimento non toglie assolutamente nulla al consistente tasso di qualità che la squadra di mister Vincenzo Conte sa esprimere. La Virtus può contare su alcuni autentici pezzi da 90, tra cui il capocannoniere dell'Eccellenza Luca Leonardi che peraltro è anche un ex di turno. Ad ogni modo, come sempre non partiamo affatto battuti - sottolinea il difensore ex granata - Il confronto con le maggiori potenze del campionato non ci intimorisce affatto, e ne abbiamo già dato prova in ben più di un'occasione. Oltre ad affinare e consolidare le indicazioni riscontrate nei secondi 45' di domenica scorsa, ritengo che dovremo sviluppare una rinnovata dose di sana cattiveria agonistica: la determinazione e la grinta saranno elementi di assoluto rilievo per stabilire le sorti della sfida che ci attende. Nelle ultime settimane siamo stati capaci di raccogliere elogi, che però ci hanno portato a conquistare soltanto il pur prezioso punto ottenuto a San Felice: ora è quindi il momento di concretizzare con maggiore efficacia e continuità il nostro tipo di gioco, e le indicazioni che stiamo facendo emergere in allenamento appaiono sinceramente confortanti in tal senso. Dopo la Virtus Castelfranco, avremo un calendario che sulla carta sarà un po' meno ostico rispetto a quello affrontato finora - aggiunte Aidoo - D'altro canto prima c'è da pensare a questa domenica, e ad affrontare al meglio un duello che noi riteniamo apertissimo".
Nella foto: a destra, Evans Aidoo in azione.
|