27/10/2019 - ARCETANA - VIRTUS CASTELFRANCO 3 - 0 RETI: 16'pt e 26'pt Guerri, 28'pt Bernabei. ARCETANA: Pè, Martino, Guerri, Castrianni, Iaquinta, Acanfora (dal 15'st Francia), Predelli (dal 25'st Spallanzani), Ghirelli (dal 36'st Leoncelli), Bernabei, Travagliati (dal 35'st Di Luca), Hoxha (dal 30'st Pacella). A disp.: Cortenova, Aidoo, Caminati, Luca Ferrari. Allenatore: Andrea Capanni. VIRTUS CASTELFRANCO: Gibertini, Pepe, Sorrentino (dal 35'pt Mantovani), Tesa (dal 10'pt Manfredini), Budriesi, Caselli (dal 32'st Zunino), Hajbi (dal 36'st Hasanaj), De Pietri (dal 1'st Tardini), Leonardi, Colli, Assouan. A disp.: Treggia, Gazzini, Storani, Assiri. Allenatore: Vincenzo Conte. ARBITRO: Casali di Cesena (assistenti Spatrisano di Cesena e Capasso di Piacenza). NOTE: spettatori 200 circa. Ammoniti Acanfora, Castrianni e Ghirelli (A), Caselli e Mantovani (V). Espulsi al 21'pt Manfredini (V) e al 5'st Colli (V), entrambi per doppia ammonizione.
Un'Arcetana davvero extralusso esce alla grande dalla spirale di risultati negativi, regalandosi un netto e convincente successo contro una tra le realtà meglio attrezzate del campionato. Oggi, in occasione della nona giornata di Eccellenza, i nostri beniamini hanno davvero dettato legge al "Comunale" di via Caraffa: a farne le spese è stata la pur blasonata Virtus Castelfranco, regolata con un eloquente 3-0. I padroni di casa hanno saputo concretizzare una visibile superiorità, in ogni fase del confronto. Arcetana coraggiosa e spavalda, al cospetto di una Virtus che è invece apparsa meno precisa e soprattutto molto più nervosa rispetto agli avversari: le due espulsioni comminate ai biancogialli ne sono una tangibile testimonianza.
Per quanto riguarda la cronaca, la compagine allenata da Andrea Capanni mette le cose in chiaro già nel primo tempo: infatti, le reti che determinano il punteggio finale giungono tutte durante i 45' iniziali. Il vantaggio arriva al 16', e tutto parte dal pregevole calcio di punizione sferrato da Iaquinta: la palla giunge a Travagliati che conclude da posizione ravvicinata, trovando la pronta opposizione di Gibertini. L'estremo biancogiallo intercetta la sfera, senza però riuscire a trattenerla: a quel punto Guerri si rivela lesto nell'impossessarsi del pallone, andando in rete con un astuto tiro da pochi passi. Per il raddoppio bisogna aspettare appena 10 minuti, quando Predelli costruisce un'applaudita azione personale: dopo aver magistralmente saltato un paio di avversari, il goleador di Sologno offre un assist d'oro per il già citato Guerri. A quel punto l'ex Correggese non si fa pregare: il difensore, oggi schierato nelle vesti di centrocampista, lascia partire un tiro da ottima posizione che determina il momentaneo 2-0. Il definitivo tris giunge quindi al 28' con Bernabei, abile nel finalizzare al meglio un'azione offensiva ben orchestrata da Travagliati e Predelli. A quel punto, la sfida prende una direzione ben delineata verso il successo biancoverde: nella ripresa i beniamini di casa controllano la situazione senza eccessivi affanni, contro una Virtus Castelfranco volenterosa ma nel complesso inconcludente.
"Ci voleva proprio - esclama a fine gara il trainer biancoverde Andrea Capanni - Questa vittoria rispecchia con grande fedeltà ciò che si è visto in campo: siamo stati capaci di fornire una prova di assoluto spessore, non soltanto dal punto di vista tecnico ma pure per quanto riguarda l'atteggiamento". L'allenatore si sofferma inoltre sul largo spazio concesso ai giovani: "La formazione che ho schierato è logica conseguenza del lavoro che abbiamo svolto durante la settimana - rimarca il timoniere dell'Arcetana - I giocatori emergenti si sono rivelati pienamente all'altezza della fiducia che hanno ricevuto, collocandosi in piena linea con le lusinghiere impressioni suscitate dall'intera squadra. Peraltro, oltre alle preannunciate indisponibilità di Tonelli, Caminati e Corradini, oggi c'è stata pure la defezione di Luca Ferrari: nei giorni scorsi lui ha dovuto fare i conti con una forma influenzale, e dunque sarebbe stato rischioso schierarlo nel confronto odierno. Ad ogni modo l'intera squadra ha reagito al meglio, fronteggiando le assenze con un'efficacia davvero visibile". Capanni sottolinea inoltre il valore degli avversari: "La Virtus Castelfranco è una compagine di primo piano, che di certo ha i mezzi per ottenere una classifica ben superiore rispetto a quella che la caratterizza adesso. Il fatto di aver superato i biancogialli con così grande autorità ci riempie di ulteriore fiducia, pur nella costante consapevolezza di non aver ancora vinto nulla". Ora l'Arcetana è salita a quota 10 in classifica, mentre i modenesi sono rimasti a 12: domenica prossima, 3 novembre, i biancoverdi saranno di scena sul campo dell'Agazzanese. "Anche se adesso i piacentini sono in zona play out, non possiamo affatto incappare nell'errore di sottovalutarli - afferma deciso Capanni - Del resto si tratta pur sempre di una realtà ormai consolidata a livello di Eccellenza, che lo scorso anno è addirittura riuscita a raggiungere gli spareggi per la serie D. Rispetto a oggi potremo sicuramente contare sul rientro di Corradini, che tornerà dopo avere scontato il turno di squalifica".
Nella foto Antonio Guerri, autore di una doppietta.
|