08/05/2023 - Reti: 7' st Fanti (rigore), 10' st Jakimovski, 33' st Fanti, 34' st Diouf, 43' st Fogliazza.
Boretto: Bonini, Callegari (dal 27' t Diouf), Sow, Gueye (dal 14' st N.Parmiggiani), Gandolfi (dal 14' st Ouahero), Rocchi, Calliku (dal 20' st Randazzo), Sassi, Ennamli, Fanti, Cabras (dal 20' st Tamagni). A disp. Medici, Alberici, Bernini, Lorenzini. All. Iotti
Nibbiano: Masotino (dal 1' st Agazzi), Castellana, Bradarskiy (dal 38' st Castano), Montagnari, Ghisoni (dal 12' st Facchini), Fogliazza, Minasola, Jakimovski, Grasso (dal 40' st Michelotti), Barilli (dal 28' st Gjini), Federico. A disp. Boccenti, Bernardi, Porcari, Baldini. All. Volpi.
Arbitro: Aureliano di Rossano Calabro (Dri di Reggio Emilia e Sciotti di Bologna)
Note: ammoniti Callegari, Grasso, Ennamli.
In una partita in bilico sino all'ultimo, il Boretto agguanta i playout e si giocherà la salvezza domenica prossima in casa della Modenese, con solo la vittoria come opzione disponibile. Il successo contro il Nibbiano è maturato grazie ad un 3-2 frutto di un primo tempo non certo entusiasmante, mentre la ripresa ha regalato 5 gol. Certo, motivazioni diverse in campo ma il Nibbiano non ha regalato nulla, prima agguantando il pari con Jakimosvki che, in pieno recupero, ha sfiorato il 3-3 con un diagonale uscito per millimetri.
Nel primo tempo il Nibbiano si limita a controllare e lascia l'iniziativa al Boretto che però fatica a rendersi pericoloso, creando solo un paio di occasioni con Fanti (punizione respinta di pugno dal portiere) ed Ennamli (diagonale fuori), mentre i piacentini si fanno vedere con una punizione di Grasso che Bonini deve respingere di pugno.
Nella ripresa il Boretto – complice anche il risultato favorevole che stava maturando ad Arceto – mette il piede sull'acceleratore e passa dopo 7 minuti: Aureliano decreta il penalty per il fallo di mano di un difensore, sul dischetto va Fanti che di piatto trasforma. Partita in discesa per i locali? Neanche per idea, perchè dopo nemmeno tre minuti il Nibbiano accorcia: su corner, Bonini è strepitoso a respingere un colpo di testa ravvicinato ma nulla può sul tap-in di Jakimovski.
Nella fase centrale della ripresa il Boretto cambia assetto e passa a tre in difesa, fatica a trovare varchi ma su calcio piazzato passa di nuovo: al 33' Ennamli anzichè crossare serve in piena area Fanti, che in spaccata beffa Agazzi. Passa circa un minuto e i biancoazzurri triplicano, con una bella azione che culmina con l'imbucata per Diouf che supera un difesnore e batte il portiere in uscita.
Sembra la pietra tombale sulla gara, ma in realtà il Nibbiano non si dà per vinto e al 43' Fogliazza buca di testa la difesa borettese su punizione, poi al 45' il "Saccani" gela sul diagonale di Jakimovski che sfiora il palo di un nonnulla.
A fine gara, festa per i ragazzi di Iotti: domenica sarà Modenese-Boretto.
|