17/09/2023 - Reti: 13’ pt De Santis, 35’ pt Mansour, 47’ st Bosio.
Boretto: Bonini, Callegari, Toma (dal 41’ st Bernini), Rocchi, R. Parmiggiani (dal 1’ st N.Parmiggiani), Gandolfi, Cabras (dal 28’ st Montani), Cantea (dal 39’ st Pedrazzini), Diouf (dal 28’ st Lorenzini), Sassi, Carlucci. A disp. Pasquali, Sow, Tamagni, Alberici. All. Botta.
Castellana Fontana: Castagnetti, Ghisoni, Marabelli, Groppi (dal 43’ st Rabija), Parenti, Domenichetti, Sartori (dal 49’ st Zambetta), Cecere (dal 33’ st Di Maggio), De Santis, Alberici, Mansour (dal 23’ Bosio). A disp. Pittaluga, Lucanto, Dordoni, Singh, Bosi. All. Dellagiovanna.
Arbitro: Soverini di Bologna (Casoni di Reggio Emilia e Castro di Finale Emilia).
Note: ammoniti Groppi, Sassi, Callegari e Carlucci.
Il Boretto non riesce a sbloccarsi, conferma le difficoltà in fase offensiva e rimedia la prima sconfitta stagionale contro una cinica Castellana Fontana, più in palla rispetto ai reggiani. Mister Botta conferma il 4-3-3 con Carlucci punta centrale e rinuncia a Calliku, non al meglio.
La partita parte subito con i piacentini che si rendono pericolosi: al 2’ è Parenti che costringe Bonini a rifugiarsi in angolo, mentre all’8’ è Alberici che prova a rendersi pericoloso ma il suo tiro sulla respinta della difesa borettese finisce sul fondo.
Al 13’ gli ospiti passano in vantaggio: a segnare è De Santis, che approfitta di una serie di svarioni della difesa di casa che non riesce a rinviare con efficacia il pallone, che arriva all’attaccante piacentino abile poi a segnare da pochi passi. Il Boretto cerca di reagire e con il passare dei minuti guadagna metri di campo, ma non riesce a rendersi pericoloso dalle parti di Castagnetti. Prova a farsi vedere il giovane Cantea al 28’, ma il suo tiro su cross di Sassi finisce alle stelle. Al 35’ arriva il raddoppio della Castellana Fontana, con una bella azione di Mansour che lanciato in velocità salta Rocchi e ha vita facile nell’entrare in area e battere Bonini. Al 39’ lo stesso Rocchi avrebbe la chance per riaprire la partita: la difesa piacentina ribatte corto, il suo tiro a botta sicura dal cuore dell’area finisce altissimo.
Nella ripresa il Boretto continua a mostrare le solite lacune e per cercare di invertire l’inerzia della gara mister Botta inserisce due punte fresche, Lorenzini e Montani (il più anziano e il più giovane in rosa), posizionando Carlucci alle loro spalle. Il nuovo assetto non paga più di tanto poiché le occasioni latitano: si segnalano soltanto un tiro di Carlucci sul fondo al 34’ e una conclusione fuori di poco di Nicolò Parmiggiani fuori di poco al 40’.
Nei minuti finali il Boretto tenta il tutto per tutto ma con la squadra tutta riversata in avanti, è un gioco da ragazzi per la Castellana trovare gli spazi per centrare il tris, che arriva al 47’ con l’esperto Bosio.
|