01/11/2023 - Il Boretto resiste mezz'ora in inferiorità numerica e in pieno recupero beffa il Carignano grazie ad un rigore di Carlucci, assegnato mentre la formazione parmense era in avanti alla ricerca del gol vittoria. Invece, ad ottenere il successo sono stati i padroni di casa (che hanno giocato a Pomponesco, a causa di un guasto al boiler degli spogliatoi del campo sportivo comunale borettese) anche grazie al devastante impatto delle sostituzioni, in particolare di Calliku, autore di un paio di cavalcate in 5 minuti, tra cui quella decisiva, e di Bernini, che ha ottenuto il calcio di rigore costringendo l'avversario ad abbatterlo nell'uno contro uno. Grazie a questo successo la squadra di mister Botta si risolleva ed esce dalla zona playout, e può guardare con maggiore serenità alla prossima trasferta di Medesano. La partita nella prima frazione di gioco non regala particolari emozioni. È il Boretto a cercare con più insistenza il gol ma il possesso palla dei locali si rivela sterile. È invece il Carignano ad effettuare la prima conclusione nello specchio al 26' con Conti che raccoglie una palla vagante al limite dell'area e lascia partire un tiro di prima intenzione, sul quale Bonini è bravo a mettere in angolo. Un minuto dopo ci prova il Boretto, con un'azione insistito di Cabras la cui conclusione finisce alta. La ripresa, pur non rivelandosi particolarmente emozionante, regala più spunti rispetto al primo tempo. Il primo episodio da segnalare è l'espulsione di Rocchi, che al 18' riceve il secondo cartellino giallo e lascia i suoi in inferiorità numerica. L'occasione migliore è di marca borettese e si registra al 20' quando, dopo una bella azione personale, Carlucci avanza sulla trequarti e serve sulla destra l'accorrente Cabras sul quale è provvidenziale la chiusura in uscita di Peretto. Al 30' è invece il Carignano a farsi pericoloso con il cross da destra di Stefanini sul quale conclude Neri con un "piattone" fuori di poco. Un minuto dopo ancora i padroni di casa con Sassi, ma il suo colpo di testa è debole, mentre al 35' Bonini non ha difficoltà a bloccare il colpo di testa di Castelluzzo. Superato il 90', avviene l'impensabile: grande azione di Calliku che supera in velocità tre avversari che non riescono a fermarlo, palla sulla sinistra per Bernini che entra in area, finta e viene messo giù da un difensore. Il penalty viene realizzato da Carlucci, che fa esplodere la gioia sugli spalti e in casa biancoazzurra.
Boretto-Carignano 1-0
Reti: 93' Carlucci su rigore.
Boretto: Bonini, Toma, Callegari, Rocchi, R.Parmiggiani, Gandolfi, Sow (dal 14' st Bernini), Cabras (dal 21' st Cantea), Sassi, Carlucci, N.Parmiggiani (dal 42' st Calliku). A disp. Pasquali, Pedrazzini, Gueye, Tamagni, Diouf, Montani. All. Botta.
Carignano: Peretto, Castelluzzo, Rampini, Gennari, Talignani, Conti, Fontana (dal 4' st Neri), Cavazzini (dal 14' st Mantella), Kulluri, Ferretti, Russo (dal 14' st Stefanini). A disp. Merialdi, Chiacchia, De Angelis, Rutzu, Scalea, Sokolov. All. Soldi.
Arbitro: Battilani di Imola (D'Errico e Rehman di Modena).
Note: ammoniti Conti, Rampini, Talignani, Gandolfi e Carlucci. Espulso al 18' st Rocchi per doppia ammonizione.
|