28/01/2024 - Reti: 8’ st Zogu, 10’ st Gareri.
Boretto: Bonini, Callegari, Toma (dal 39’ st Pedrazzini), Sassi, R.Parmiggiani, Rocchi, N. Parmiggiani, Gandolfi (dal 17’ st Diouf), Tamagni (dal 17’ st Cantea), Scaglioni (dal 17’ st Sow), Carlucci. A disp. Pasquali, Kalaj, Bernini, Spina, Aguzzoli. All. Melotti.
Sammartinese: Neviani, Carretti, Montipò (dal 48’ st Casoni), Vezzani, Pederzoli, Bega, Gareri (dal 35’ st Corradini) Owusu, Zogu, Salsi (dal 18’ st Dabre), Viviani (dal 18’ st Valentini). A disp. Falavigna, Malaguti, Santini, Gigante, Venturelli. All. Reggiani.
Arbitro: Fogacci di Bologna (Dia di Piacenza e Naili di Reggio Emilia).
Note: ammoniti R.Parmiggiani, Salsi, Scaglioni, N. Parmiggiani, Sassi.
Boretto. Sembrerà una banalità, ma il gol è la parte decisiva del calcio. E su questo, il Boretto ha molto da imparare dalla Sammartinese, abile a sfruttare le occasioni nel momento chiave del match per ottenere la vittoria. Con questo successo, i neroverdi di Reggiani si assestano nelle zone nobili della classifica, mentre la formazione di Melotti continua a restare in zona playout, attesa dalla gara da non fallire di domenica prossima con l’altrettanto pericolante Sarmatese.
Parte bene il Boretto che già al 6’ deve mangiarsi le mani: lancio per Tamagni che trova un varco centrale, l’attaccante conclude addosso a Neviani in uscita disperata, e sulla ribattuta arriva Scaglioni: la conclusione del fantasista di piatto è angolata e a botta sicura ma il portiere riesce a deviare provvidenzialmente in angolo. Sul ribaltamento di fronte la Sammartinese va vicina al vantaggio, con Salsi che sfiora il palo. Ospiti pericolosissimi al 24’ con il vivace Gareri, che si libera bene in area e conclude ma è provvidenziale la chiusura di Callegari, che salva sulla linea. Il primo tempo si conclude con la conclusione alta di Sassi a conclusione di un’azione contestata, in cui il Boretto lamenta un fallo in area a danno di Carlucci.
La ripresa si apre con un’altra occasione locale ancora con Sassi che manda fuori, e che si ripete al 6’ ha la palla del vantaggio, ma la sua scivolata da centro area finisce fuori. Gol sbagliato e gol subìto: due minuti dopo Zogu si infila centralmente e batte Bonini in uscita. Due minuti dopo arriva il raddoppio, con Gareri che approfitta dell’errore di Toma in copertura e segna in diagonale. Al 22’ ospiti vicini al tris ma Bonini e Toma sventano il pericolo (uno con un’ìottima parata, l’altro con un salvataggio di testa sulla linea), mentre il Boretto cerca di riaprire la gara: al 24’ Carlucci manda fuori di un niente l’assist di Sow, e al 31’ Diouf incorna da buona posizione ma manda fuori il bel cross da sinistra di Toma.
|