11/02/2024 - Reti: 5’ st Carlucci, 45’ st Delfanti, 50’ st Scabini.
Boretto: Bonini, Callegari, Sow (dal 31’ st Scaglioni), Sassi, R.Parmiggiani, Rocchi, N.Parmiggiani, Gandolfi, Cantea (dal 22’ st Cabras), Carlucci (dal 31’ st Toma), Diouf (dal 13’ st Calliku). A disp. Pasquali, Pedrazzini, Kalaj, Tamagni, Lorenzini. All. Melotti.
Bobbiese: Serena, A.Guglielmetti, Metti, Bongiorni (dal 27’ st Astorri), Bernazzani, Colombi (dal 13’ st Makaya), Brusamonti (dal 20’ st E.Guglielmetti), Bakraoui (dal 40’ st Coulibali), Scabini, Rossi, Delfanti. A disp. Cabrini, Stanelli, Tessera, Livelli, Mazzi. All. Ciotola.
Arbitro: Nadini di Modena (Bonioni di Reggio Emilia e Gaglio di Parma).
Note: ammoniti Rossi e Sassi. Espulsi Scaglioni al 37’ st e Cabras al 46’ st.
Beffa atroce per il Boretto, che al novantesimo stava per portare a casa un importantissimo successo con la quotata Bobbiese, ma che nei minuti di recupero – a causa di una doppia inferiorità numerica - non è riuscito a contenere le offensive dei neroverdi piacentini. Ingenuità, stanchezza, e qualche decisione discutibile del direttore di gara hanno tolto ai biancazzurri di Melotti una vittoria che sul campo avrebbero meritato per abnegazione e interpretazione della gara, ma ancora una volta, al Boretto è mancato “un pezzo” per completare il proprio puzzle.
Il match è stato giocato su un campo pesantissimo, aspetto che ha condizionato decisamente la partita, ricca di agonismo e non particolarmente emozionante in termini di azioni gol. Il primo tempo non regala grandi occasioni, se non due squilli borettesi con Sassi, al 20’ che manda sul fondo di sinistro e al 42’ con una grande chance per Nicolò Parmiggiani, che pescato in piena area da una punizione di Callegari non trova la porta di testa da ottima posizione.
La ripresa si apre con il vantaggio dei locali: la difesa piacentina commette un errore in uscita dalla difesa, ne approfitta Sow che imbecca perfettamente Carlucci che non ha difficoltà a battere Serena in uscita. Un minuto dopo gli ospiti potrebbero pareggiare, ma la percussione sulla sinistra di Metti si conclude con un diagonale sul fondo. Al 10’ ancora Bobbiese in avanti, ma Bonini è bravissimo a chiudere lo specchio della porta in uscita su Rossi. Al 38’ uno degli episodi chiave del match: il neoentrato Scaglioni viene espulso a causa di uno sputo ai danni di un avversario. In campo si accende un parapiglia che vede Nadini estrarre solo un rosso, quando il Boretto chiedeva a gran voce l’espulsione per l’avversario che aveva provocato l’attaccante e anche per qualche colpo proibito volato nella mischia. La Bobbiese si riversa in avanti ma il fortino del Boretto regge, o perlomeno sino allo scadere, quando Delfanti trova la giocata sulla sinistra e infila Bonini. Ma non è finita: al 46’ viene espulso Cabras per doppio giallo. Anche in questo caso proteste locali in quanto (a fronte di un secondo giallo netto) la prima ammonizione era stata particolarmente severa. In nove, la squadra di Melotti fa quel che può e allo scadere Scabini trova il gol vittoria che gela il “Saccani”.
|