Home
News
Tabellini
CU Società
Rose 23/24
Mercato
Schedilettantina
Comunicati
Utente Anonimo
LOGIN
Registrati
Società
Elenco Società
Comunicati Società
Programma Gare
Tabellini Partite
Comunicati FIGC
Calciomercato
Svincolati
Campionati
SERIE D
ECCELLENZA
PROMOZIONE
PRIMA CATEGORIA
SECONDA CATEGORIA
TERZA CATEGORIA
JUNIORES
ALLIEVI
GIOVANISSIMI
Marcatori
Coppe
C. ITALIA ECCELLENZA
C. ITALIA PROMOZIONE
C. EMILIA ROM. I CAT.
C. EMILIA ROM. II CAT.
TORNEO DEI PRESIDENTI
COPPA TRICOLORE UNDER 17 PROV.
COPPA TRICOLORE UNDER 15 PROV.
Fossil Cup
Conad Cup
Memorial Zini
Memorial Rognoni
XXII° Trofeo Città di Reggiolo
Archivio Storico
Torneo della Montagna
I CR
Forum
Collabora con noi
I risultati sul tuo sito!
Area Riservata
Visite
Siti Amici
Mondo CR
Schedilettantina
Oscar del Calcio
Speciale Stadi
Fantacalcio
Il Resto del Mondo
Figli di un calcio minore
NEWS - ZOOM PRIMA CATEGORIA GIRONE D
<< Torna indietro
ZOOM PRIMA CATEGORIA GIRONE D

Il punto sulla quarta giornata di campionato
Salta il testo e vai ai commenti
calcioreggiano.comGenerica - 04/10/2022

Prima Categoria - Girone D

Giornata 4.

Una squadra sola al comando! È questo l’unico titolo che possiamo dare dopo 360 minuti di torneo. Davanti ad una splendida cornice di pubblico, accorso al sintetico di via Mondiali del ’82, è la Sammartinese a fare la voce grossa e prendersi la testa solitaria del girone. Dopo una rifinitura che ha portato allo stop forzato di Saturno, mister Reggiani decide di “rischiare” solo Zogu (anch’egli acciaccato): mai fu scelta più azzeccata; straripante e determinante il bomber albanese che fa la voce grossa per tutta la partita tra Ceci e Bulgarelli e timbra il momentaneo pareggio dopo un batti e ribatti sulla punizione battuta da Semellini al 38’.
Solamente un minuto prima, infatti, era passato in vantaggio lo United: punizione dai 30 metri di Signorino, Neviani para ma incredibilmente non riesce a mettere in corner la sfera, che giunge sui piedi di Alves che da pochi passi deposita in fondo al sacco. Una gara bloccata anche forse da quella “voglia di non perderla” che ha portato a grande ritmo e tensione ma poche vere occasioni da rete. Carpigiani che restano più in palla anche nel secondo tempo ma l’esperienza e tranquillità di Ciccio Bega giovano alla retroguardia neroverde che non va mai in sofferenza. Quando tutto sembra a portate al più classico dei pareggi, tra due squadre costruite per contendersi lo scettro fino alla fine, ecco che spunta Okpebholo abile a sfruttare l’incredibile dormita della difesa ospite e battere Rufo in uscita per il 2-1 finale. Finale thriller che vede anche l’espulsione di Calmic (per i padroni di casa) per uno schiaffo rifilato ad un avversario prima della battuta dell’ultimo corner. Ma adesso niente sconti, mercoledì sarà già coppa, sarà di nuovo Samma-United e sarà di nuovo sul sintetico di San Martino per la più classica delle rivincite.

Secondo pareggio consecutivo per il Ravarino e vetta che si allontana: dopo due successi nelle prime due giornate e il pari contro il Lama 80, infatti, la formazione biancazzurra viene fermata sul 2-2, in casa, nella sfida contro il Veggia: ospiti che, seppur giocando gli ultimi 25 minuti in 9 a causa di un’espulsione ed un infortunio a sostituzioni già effettuate dimostrano carattere e strappano un punto prezioso in ottica salvezza. Primo tempo incolore, l’unico lampo è quello del vantaggio di Piccinini, che al 31’ batte l’incolpevole Ruggi con un gran tiro da dentro l’area; Ravarino che si siede sugli allori e concede, complice un errore difensivo, il pareggio timbrato da Ferri ad inizio ripresa. Nonostante non sia in giornata di grazia, la squadra padrona di casa sfrutta al meglio la superiorità numerica e si riporta avanti con il solito Sanci a 15 dal gong; ma, nel finale, su azione di contropiede Keita è abile ad infilarsi tra i due difensori locali e firma il definitivo pareggio. Ora il Ravarino, si ritrova quinto a 4 punti di distanza dalla formazione reggiana prima in classifica.

Altra squadra costretta a rincorrere è il Maranello che vien fermato tra le mura amiche da una buona Consolata. Gara forse un po' sottovalutata dai padroni di casa (complici forse sia l’assenza di Shipjati che il 1-5 da cui venivano gli ospiti) che si trovano ad inseguire già dopo 100 secondi quando è Cinelli che si fa spazio tra la difesa bianco-blu e con un ottimo rasoterra indovina l’angolo e firma il vantaggio ospite. Qui inizia la partita dei ragazzi di mister Russo che però trovano una Conso sugli scudi e pronta a ripartire. Al 27’ però ecco il pari: calcio di punizione magistrale di Saguatti che riporta il risultato sul punteggio di parità.
Gara che continua per il resto ad essere agguerrita ma con una vera sola occasione da rete per i padroni di casa, che nella ripresa non sfruttano un’indecisione difensiva e da ottima posizione sparano fuori la possibile palla del 2-1.

Comincia ad ingranare la Solierese che, dopo il pareggio contro lo Junior Fiorano dell’ultimo turno, trova anche il primo successo stagionale battendo in trasferta la Pol. Nonantola, al secondo ko consecutivo davanti al proprio pubblico. È un netto 0-3 quello maturato dai ragazzi di Pavesi che, dopo soli 35 minuti hanno già archiviato la pratica. L’ex Rolo, Formigine e Scandianese Odoro apre le danze al 19’ con un gran botta sul primo palo; Passano appena 13 minuti ed El Hamriti, servito in ripartenza da Fennino, prima si fa ribattere la conclusione poi, sulla ribattuta, è il più lesto a ribadire in rete. Infine, al 36’, Montorsi trova l’angolo giusto con una bella conclusione da fuori e chiude i conti.
Ancora un ko, il secondo consecutivo, invece, per la Solarese, ferma a 3 punti in classifica, contro la Madonnina Calcio. Avanti con il solito Pioppi nel primo tempo nonostante due legni della Solarese, la formazione modenese raddoppia nella ripresa con una punizione di Cavazzuti. A nulla vale, per i giallorossi, la rete di Ferraguti che accorcia le distanze.

Ancora di minimo scarto il Pavullo raccoglie la seconda vittoria stagionale in quel di Fiorano: prima frazione di gioco di marca ospite che vanno vicino alla marcatura prima con Olivari, solo davanti al portiere si fa ipnotizzare da Manelli, poi con una duplice conclusione: Amari si fa respingere il tiro dal portiere e sulla ribattuta, con la porta sguarnita, Cattabriga manda a lato. Lo Junior si fa vedere nell'area avversaria intorno alla mezz'ora con un paio di conclusioni a rete, la più pericolosa di Damiano che ci prova di tacco, ma Imbimbo è attento e non si fa sorprendere. Allo scadere del tempo ancora Amari solo davanti a Manelli spara a lato. A inizio ripresa il gol partita ad opera di Di Stasio che trova la traiettoria giusta da venti metri, nulla da fare per il portiere. I padroni di casa pian piano si organizzano e cominciano a premere trovando il gol del pareggio con Galantini, ma l'arbitro ravvede un fuorigioco molto dubbio e annulla tra le proteste dei biancorossi che, subito dopo, reclamano anche un rigore per fallo in area su Matodashai, ma anche in questo caso il direttore di gara è inflessibile e fa proseguire. Nel finale il Pavullo potrebbe raddoppiare, solo la traversa salva lo Junior dalla seconda capitolazione su tiro da fuori Ould Rabia. Fiorano che dunque resta fisso a due punti in altrettanti pareggi; Pavullo che prova il riscatto verso le zone alte.
Cade ancora la Virtus Cibeno, che in casa cede 2-0 contro il Colombaro. Altra partita stregata per i carpigiani che trovano una buona prestazione ma alla prima occasione degli ospiti, minuto 23, si trovano sotto nel punteggio con la timbratura di Francioso. I ragazzi di mister Capobianco insistono e costruiscono tre nitide palle gol che non vengono capitalizzate. Allora, a mezz’ora dalla fine è sempre Francioso a trovare il 2-0 Orange in contropiede. La Virtus rimane a quota zero in classifica e tra una settimana farà visita alla Solierese nel primo derby delle Terre d’Argine del girone.

Ultima scoppiettante partita è quella che va in scena a Castelfranco Emilia: Gaggio-Lama è 2-3. Avanti i padroni di casa con Peprah al quarto d’ora; al 27’ è Pasquesi a salire in cattedra e firmare il pareggio dei montanari. Ma, a 3 minuti dal termine della prima frazione, ecco il nuovo vantaggio casalingo: Stanzani si fa spazio tra le maglie bianco-rosse e timbra il nuovo sorpasso che porta le squadre al riposo. In apertura di ripresa è un Lama più convinto quello guidato da Manelli, uomo simbolo della formazione di mister Scarabelli, che firma il pari a mezz’ora dal termine. Infine è Santi a far mettere la freccia ospite per lo stacco finale e consegnare i 3 punti ai suoi.
Settimana intervallata dal mercoledì di coppa ma domenica si torna in campo per i 3 punti. Tutti ad inseguire la Samma, che procede spedita nel magic-moment, e farà visita alla Madonnina di Pioppi; partita dal sapore dei 6 punti perché, in contemporanea a San Marino, lo United proverà a riscattarsi contro un Maranello a caccia di gloria. Se del derby delle terre d’Argine abbiamo già detto, ci aspettiamo tanto anche dal combattuto match di Pavullo, dove a salire questa volta sarà il Colombaro di Totaro con idee d’alta quota.

News commentabile da utenti registrati
Pagina
-
Pagina






Oggi: 10 partite
Domani: 2 partite
PISTONI ENRICO
#mios
    
CALCIO
Società
Campionati
Coppe
Torneo della Montagna
Comunicati FIGC
Calendario Partite
Archivio Storico
CALCIO E WEB
Comunicati società
Mercato
Tabella Promo-Retro
News
Forum
Figli di Un calcio Minore
Photogallery
MONDO CR
Facebook
Stadi
Oscar di calcioreggiano
Schedilettantina
Fantacalcio
Siti Amici
CALCIOREGGIANO
Utenti
Lavora con Noi
Risultati di CR sul tuo sito
Chi Siamo
Contatti
Mappa del Sito
Privacy Policy