26/11/2023 - Marcatori: al 17’pt Veratti, al 34’st Leoncelli. Vianese: Della Corte, Zinani, Rubino, Coli, Zuccolini, Caselli, Lusoli, Leoncelli (dal 35’st Mhadhbi), Veratti (dal 19’st Adusa), Dall’Asta (dal 32’st Piscopo), Rizzuto. All.: Iemmi. Sporting Scandiano: Antonioni, Valestri (dal 27’st Setti), Burani, Duci (dal 28’pt Corrente), Saetti Baraldi, Bonora, Ferrari, Barbieri, Turrini, Suma, Predelli. All.: Baroni. Arbitro: Orlando di Modena. Note: ammoniti Coli e Caselli per la Vianese; Valestri per lo Sporting Scandiano.
Vittoria pesante per la Vianese che nel derby rossoblù contro lo Sporting Scandiano porta a casa tre punti importantissimi per ribadire il proprio primato in vetta alla classifica del Girone B di Promozione. In un primo tempo avaro di spunti notevoli, la prima sortita interessante è quella della Vianese che, con Veratti e il grande ex di giornata, Rizzuto, sfiora il vantaggio se non fosse per la conclusione alta da parte del numero 9. La stessa combinazione si ripete al minuto 17: questa volta da palla inattiva, Rizzuto cerca la testa di Veratti che svetta più in alto di tutti e batte Antonioni per l’1-0 dei padroni di casa. Centoventi secondi dopo è ancora uno scatenato Rizzuto a trascinare la Vianese verso il raddoppio. Il rapido contropiede dei ragazzi di Iemmi porta Zuccolini all’uno contro uno con Antonioni, ma lì è bravissimo il portiere scandianese ad ipnotizzare il numero 5 di casa e a mantenere lo Sporting sullo svantaggio minimo. Nella ripresa il copione non cambia, con la Vianese sempre più pericolosa rispetto ai propri avversari. Dopo nemmeno un minuto è Dall’Asta ad andare vicino al raddoppio, ma la sua conclusione viene respinta di pugno dal portiere. Poco dopo Rizzuto e Veratti costruiscono ancora una bella azione sulla quale, però, Antonioni non si fa sorprendere. Al 20’ ecco che arriva il primo intervento di Della Corte, i cui riflessi negano a Predelli la gioia del gol, nonostante la conclusione da distanza ravvicinata. Quando ormai mancano dieci minuti al termine, la Vianese riesce a piazzare la zampata che indirizza definitivamente il match. Cross perfetto sul secondo palo da parte del neo-entrato Piscopo; sul pallone si avventa Leoncelli che, di prima intenzione, fulmina Antonioni con un bel tiro ad incrociare. Con questo risultato, la Vianese mantiene il primo posto in classifica e approfitta del passo falso dell’Arcetana per andare a +2 sui biancoverdi, ora di nuovo appaiati al Bibbiano San Polo.
Foto e dida: Leoncelli, con la maglia numero 8 azzurra, ha appena scaricato il sinistro al volo che ha regalato il secondo gol alla Vianese nel derby contro la Scandianese
|