11/09/2024 - L’anno scorso ha disputato un’ottima stagione, contribuendo con le sue parate, il suo carisma e la sua personalità, alla straordinaria promozione della Vianese in Eccellenza. Alfonso Della Corte, ex Piccardo Traversetolo, ha iniziato la nuova avventura in Eccellenza, senza però portare ancora a casa la vittoria, pur avendola sfiorata contro il Terre di Castelli domenica. “Contro la Fidentina siamo andati sotto di due gol – spiega il portierone rossoblù - ma contro i granata, nel secondo tempo, siamo stati molto squadra e abbiamo recuperato i due gol di scarto. Domenica abbiamo dominato tutta la partita contro il Terre di Castelli quando l’arbitro si è inventato un calcio di rigore assurdo. Tutto questo, pur non avendo ancora vinto, mi fa pensare che si possa lottare per i primi posti. Ora pensiamo alla gara di Coppa di stasera che dovremo cercare di vincere perché vincere fa morale”.
L’anno scorso, alla promozione, ci credevate davvero? Mister Iemmi ha fatto un ottimo lavoro, ora cosa si aspetta da mister Sarnelli? “Sì, noi giocatori ci credevamo fin dal ritiro estivo, ma durante l’anno abbiamo avuto diversi momenti difficili e mister Iemmi è stato bravissimo a tenerci tranquilli e concentrati anche quando le cose non sembravano andare per il verso giusto. Mister Sarnelli sta dando un buon gioco alla squadra che lo sta seguendo e il suo compito sarà altrettanto complesso: gestire 22 giocatori non è mai facile per nessuno. Io però lo conosco già da quindici anni e sono assolutamente convinto che sia l’uomo giusto, al posto giusto”.
Quello della passata stagione è stato il miglior Della Corte? “L’anno scorso è andato bene; ma fidatevi, è stato solo un assaggio del vero Della Corte. Io voglio sempre vincere e dare il meglio di me, ma per puntare al miglior risultato possibile dovremo stare concentrati in ogni gara e senza lasciare nulla al caso. L’Eccellenza è un campionato tosto, ma sono certo che ci toglieremo delle soddisfazioni”.
Crede che l’attuale rosa sia adeguata a una posizione di vertice? “Siamo forti, ma come abbiamo già visto in Eccellenza basta un piccolo errore che si è subito puniti. In questo campionato ci sono formazioni molto attrezzate che vivono questa categoria già da diversi anni, quindi dovremo essere bravi a farci rispettare in ogni situazione”.
Domenica riceverete l’Agazzanese. Che partita sarà? “L’Agazzanese è una squadra che ho affrontato in passato diverse volte, contro la quale è sempre difficile vincere. Se però noi saremo quelli della scorsa settimana contro il Terre di Castelli sarà difficile non fare risultato. Il difficile sarà questo: giocare al top come domenica e non commettere errori perché in questa categoria ogni incertezza viene pagata a caro prezzo”.
|