24/11/2024 - Pontenurese: Valizia, Paolo Contini (dal 47’st Sartori), Bara, Ceccarelli, Diaw, Pagani, Sherife, Cerati, Storchi, Rizzi, Lodigiani. A disp.: Dordoni, Oliviero, Vecchio, Preda, Nicola Contini, Casali, Atse Yapi, Bamba. All.: Costa.
Montecchio: Sodano, Blotta, Toma (dal 1’st Lusetti), Caselli (dal 45’st Iemmi), Rieti, Cani, Ametta (dal 29’st Marmiroli), Sane, Ligabue (dal 38’st Mattioli), Leoncelli (dal 38’st Manghi), Boselli. A disp.: Liperoti, Bonacini, Corbelli. All.: Ferretti.
Arbitro: Franceschi di Ferrara.
Note: ammoniti Rizzi, Sherife (P), Caselli, Rieti (M).
Buon punto del Montecchio sul difficile campo della Pontenurese, anche se un palo di Lusetti nega la gioia ai giallorosso che hanno creato molto di più rispetto ai piacentini, forti anche del vantaggio numerico per oltre un’ora di gioco che i ragazzi di mister Giacomo Ferretti non hanno però saputo sfruttare. Dopo 5’ di gioco ci prova Lodigiani da lontano, ma il portiere giallorosso Sodano fa buona guardia e blocca la conclusione. Lo stesso Lodigiani non si dà per vinto e dopo altri cinque minuti sfiora il gol con un colpo di testa che termina di poco a lato. Al 20’ la Pontenurese resta in dieci uomini per l’esuplsione di Ceccarelli, reo di essere entrato in modo scomposto su Sané. Malgrado il vantaggio i giallorossi fanno fatica a trovare la via del gol, pur avendo in campo il centravanti Ligabue e infatti, al 35’ Sane ruba palla sulla trequarti avversaria da dove cerca poi un pallonetto che finisce tra le braccia del portiere, che nel frattempo aveva recuperato la posizione. Il Montecchio rischia grosso al 42’ quando Cani cerca di alleggerire di testa al proprio portiere, ma Sherife si avventa sul pallone e cerca di intercettarlo; Sodano però è più veloce e blocca con sicurezza il pallone. I giallorossi vogliono sfruttare la superiorità numerica e chi meglio di Boselli può proporsi in una serpentina ubriacante con la quale salta due giocatori in fascia sinistra, da dove mette in mezzo all’altezza del rigore, ma Ligabue, di piatto, manda il pallone oltre la traversa.
Nella ripresa, mister Ferretti incrementa l’attacco: fuori Toma e dentro Lusetti e proprio l’esterno d’attacco montecchiese, dopo 4’ di gioco, serve Boselli che, a sua volta, calcia a botta sicura, ma Diaw si immola sulla traiettoria del pallone e respinge il tiro. Poco dopo il copione si ripete: nuovo cross di Lusetti questa volta per Ametta che calcia fuori da buona posizione. Al 20’ ci prova la Pontenurese con una conclusione da posizione defilata del solito Lodigiani che Sodano, attento, devia in calcio d’angolo. Il Montecchio ci crede e al 23’ Leoncelli arriva al tiro con una gran botta al volo, ma la sfera viene deviata da Valiza con un grande intervento. Lusetti ci riprova al 32’, ma il suo tiro è debole e viene gestito dal portiere senza alcun affanno. A questo punto, pur in dieci uomini, la Pontenurese tenta il tutto per tutto, ma il Montecchio tiene e anzi, va vicino al gol partita con Lusetti che, al 41’, colpisce il palo esterno con un gran tiro di destro. Al 43’, invece, i piacentini potrebbero beffare i giallorossi: malinteso Cani-Sodano con Lodigani che si inserisce e calcia a rete, ma Sane capisce tutto in anticipo e salva sulla linea di porta; l’azione non finisce, nasce una mischia sul pallone respinto da Sane, poi un giocatore della Pontenurese calcia a rete, ma Sodano si supera e salva il risultato. Finisce 0-0, ma non senza emozioni da ambo le parti.
|