05/01/2025 - CORREGGESE - ARCETANA 3 - 0 RETI: 1'pt, 45'pt e 34'st Antenucci. CORREGGESE: Piccinardi, Ghizzardi, Pipoli, Galli, Bertozzini, Carini, Errichiello (dal 35'st Bassoli S.), Vernia (dal 32'st Galletti), Antenucci (dal 40'st Casini), Cappelluzzo (dal 16'st Calì). Leonardi (dal 44'st Benedetti). A disp.: Cipriani, Truzzi, Covili, Caselli. Allenatore: Ivano Rossi. ARCETANA: Giaroli, Kashari (dal 22'st Bassoli L.), Grillenzoni (dal 33'st Laamane), Teocoli (dal 35'st Ferrari M.), Brevini, Pederzoli, Elatachi (dal 1'st Ceci), Ferrari R., Messori (dal 22'st Puglisi), Caniparoli, Fiorentini. A disp.: Cammarota, Pagliani, Pacella, Poligani. Allenatore: Cristian Borghi. ARBITRO: Nazzicone di Ferrara (assistenti Zappavigna di Parma e Carandina di Ferrara). NOTE: spettatori 300 circa. Ammoniti Benedetti (C) e Fiorentini (A).
Correggio, 5 gennaio 2025 - Lo scorso 1° settembre, la Correggese ha espugnato il "Comunale" di via Caraffa imponendosi con un perentorio 0-4. Oggi i biancorossi sono riusciti a bissare quel risultato, superando l'Arcetana anche al "Borelli" di Correggio. Questa volta la sfida era valevole per la diciottesima giornata di Eccellenza, un turno che ha dato inizio alla fase discendente del girone A. Tuttavia, nonostante il punteggio molto simile, l'organico allenato da Cristian Borghi è riuscito a fornire una prova ben più convincente rispetto a quella costruita quattro mesi fa. Nel duello odierno, Giaroli e soci sono stati capaci di affrontare la capolista tenendosi ben distanti da qualsiasi tipo di timore reverenziale: la Correggese ha dato conferma dei propri elevati e indubbi meriti, ma stavolta il 3-0 suona come una punizione davvero eccessiva per i biancoverdi. I padroni di casa hanno messo le cose in chiaro fin da sùbito, trovando il primo gol quando erano passati soltanto pochissimi istanti dal fischio d'inizio: d'altronde l'Arcetana non si è affatto persa d'animo, e ha saputo creare ottime opportunità per pervenire a un 1-1 che probabilmente avrebbe cambiato il corso della sfida.
Andando con ordine, pronti-via e la prima della classe sblocca sùbito il risultato in proprio favore. Tutto parte da un'azione personale portata avanti da Errichiello, che entra in area di rigore dopo essersi abilmente mosso sulla fascia sinistra. A quel punto il numero 7 locale serve col contagiri Antenucci, e quest'ultimo non incontra alcun tipo di tentennamento nel realizzare l'1-0 con un efficace tiro di prima intenzione. Gli ospiti non rimangono affatto a guardare: di lì a poco arriva infatti il ficcante colpo di testa firmato da Caniparoli, ma la porta della Correggese resta inviolata grazie a un vero e proprio miracolo da parte di Piccinardi. L'estremo difensore biancorosso abbassa la saracinesca anche in seguito, neutralizzando il valido tentativo di Elatachi. Poco prima dell'intervallo, è quindi la capolista a trovare ancora una volta la via della rete: il raddoppio giunge sugli sviluppi di un calcio d'angolo, e qui l'Arcetana viene penalizzata pure da una certa dose di sfortuna. Antenucci si produce un un astuto colpo di testa, che si rivela vincente: il gol viene tuttavia propiziato dalla fortuita deviazione di un giocatore biancoverde, nella fattispecie Elatachi.
A quel punto i biancoverdi non si scompongono: pur trovandosi sul doppio svantaggio, la compagine allenata da Cristian Borghi non smette di cercare spunti che le possano permettere di dimezzare le distanze e di riaprire completamente la partita. Nel corso della ripresa, l'occasione da gol più marcata per gli ospiti giunge nei minuti iniziali: Grillenzoni conclude a colpo sicuro, ma Piccinardi si dimostra attentissimo ancora una volta. Poco dopo la mezz'ora, la Correggese mette quindi al sicuro i tre punti con il terzo sigillo del "solito" Andrea Antenucci: in questo caso il goleador di casa fa tris a tu per tu con Giaroli. Da lì alla fine la squadra di mister Ivano Rossi ha quindi buon gioco nell'amministrare l'ampio vantaggio senza affanni: i locali possono così festeggiare l'undicesimo successo consecutivo in campionato.
Sempre a proposito di numeri, le cifre che riguardano la Correggese sono sempre più eloquenti: primo posto a quota 42, e adesso ben 8 punti di vantaggio sulle più dirette inseguitrici. L'Arcetana resta invece undicesima a quota 22, e nel complesso questa sconfitta al "Borelli" non ha creato grandi scossoni: il vantaggio biancoverde sulla zona playout si è infatti assottigliato molto lievemente, passando da 6 a 5 lunghezze.
"Risultato del tutto bugiardo - commenta Cristian Borghi, allenatore dell'Arcetana - Di fronte avevamo una Correggese largamente al comando della graduatoria, e per giunta ancora imbattuta nello scenario del campionato: nonostante ciò, abbiamo saputo renderci autori di una prestazione davvero grandiosa. Nel complesso, ci siamo espressi in maniera senza dubbio convincente: sia per quanto riguarda la fibra caratteriale, sia per quanto concerne la qualità a livello di intessitura di gioco. Dopo aver perso per 3-0, a prima vista queste mie parole potrebbero sembrare quantomeno singolari se non addirittura fuori luogo: tuttavia la dirigenza e lo staff tecnico della Correggese ci hanno tributato maiuscole congratulazioni, e ciò la dice ulteriormente lunga sul livello della prova che i nostri ragazzi hanno saputo imbastire. Peraltro, le tre reti subite non devono far passare in secondo piano il valore del rendimento difensivo fornito oggi: le punte biancorosse hanno faticato parecchio ad attaccarci, e di fatto Giaroli non è mai stato chiamato in causa all'infuori dei tre gol".
Borghi entra quindi nel merito delle ragioni che hanno concorso a delineare il risultato: "Ancora una volta, abbiamo pagato a carissimo prezzo un'evidente distrazione commessa durante le primissime fasi della gara. Un problema già emerso in varie altre occasioni: proprio per questo, bisognerà lavorare con rinnovato slancio per affrontare e correggere questa piega così penalizzante. Oltretutto, la Correggese si è imposta facendo grande e sicuro affidamento sulla concretezza che la contraddistingue: i biancorossi hanno siglato tre gol effettuando solo due tiri e mezzo in porta durante l'intera partita, mentre noi non abbiamo mai trovato la via della rete pur creando molteplici occasioni in tal senso. Io sono molto soddisfatto per la prestazione fornita qui al "Borelli", e lo ribadisco ancora una volta: tuttavia è necessario avere maggiore efficienza e brillantezza in ambito offensivo, perchè purtroppo con i soli applausi non si fanno punti". Contrariamente a quanto previsto, oggi l'Arcetana non era al completo: fuori gli acciaccati Antonio Barbati e Mattia Poligani. Di nuovo in campo mercoledì prossimo 8 gennaio dalle ore 14.30, quando al "Comunale" di via Caraffa arriverà una Fidentina in gran forma: i granata sono infatti in arrivo dall'odierna affermazione casalinga contro la Vianese (1-0). "Poligani dovrebbe rientrare, mentre i tempi che riguardano Barbati si prospettano un po' più lunghi - annuncia il trainer dell'Arcetana - Quanto al resto, noi abbiamo un gioco piuttosto dispendioso sotto il profilo delle energie. In vista della Fidentina, la prima esigenza sta quindi nel gestire le forze a disposizione con la maggiore saggezza e la maggiore efficacia possibili".
"Il fatto di esserci portati sùbito sull'1-0 ci ha agevolati - osserva quindi Ivano Rossi, allenatore della Correggese - Il nostro approccio alla gara è stato dei migliori, e in fin dei conti non ne sono così sorpreso: l'intera squadra lavora infatti ogni giorno con grande efficienza, anche per entrare sùbito nel ritmo-partita fin dalle primissime fasi della contesa. Per quanto concerne lo sviluppo complessivo del gioco, quella di oggi non è certo stata la miglior Correggese vista fin qui: dopo l'1-0 abbiamo corso seri rischi di farci raggiungere in termini di punteggio, e Piccinardi ha avuto un ruolo di notevole rilievo nel permetterci di rimanere in vantaggio. Il raddoppio siglato sul finire della prima frazione ci ha poi permesso di affrontare la ripresa con più serenità e con confortanti consapevolezze: ad ogni modo l'Arcetana ha continuato a farci sudare parecchio, e colgo l'occasione per ribadire autentici complimenti a tutta la realtà biancoverde. Nella squadra guidata da Borghi vedo una solida intelaiatura di gioco e individualità di notevole rilievo: come ad esempio il portiere Daniele Giaroli, il navigato Simone Teocoli e l'attaccante Dante Messori. Credo proprio che ad Arceto ci sia tutto il necessario per arrivare alla salvezza: è pure ciò che mi auguro, da ex biancoverde". Intanto, mercoledì 8 la Correggese farà visita al Rolo: "Nessun conto alla rovescia in ottica promozione - ammonisce Ivano Rossi - La strada da percorrere resta ancora lunga, e il rischio di incappare in infortuni o problemi fisici di varia entità resta sempre dietro l'angolo. Da qui in avanti, ritengo che il tasso di freschezza e di agilità dal punto di vista fisico contribuirà parecchio a fare la differenza: noi stiamo amministrando bene le nostre forze, ed è ciò che dovremo continuare a fare".
Nella foto, l'attaccante biancoverde Denis Caniparoli (immagine realizzata da Guido Rinaldi).
|