06/01/2025 - Marcatori: al 31’st Ferrara.
Fidentina: Mora, Agostinelli, Visconti, Petrelli, Leporati (dal 1’st Delgrosso), Casarini, Varani, Compiani, Pasaro (dal 15’st Nocciolini), Ferrara (dal 38’st Alfieri), A. Bandaogo (dal 25’st Lorenzani). A disp.: Cattabiani, Cruoglio, Azzali, Alinovi, Saccani. All.: Montanini.
Vianese: Della Corte, Pezzani (dal 48’st Bonacini), Silvestro, Bernabei (dal 25’st Caselli), Mammi, Palmiero, Vaccari, Bandaogo, Bertetti, Falanelli, Rizzuto. A disp.: Malpeli, Ekeh Chimemrem, Contipelli, Maninno, Barila, M. Bandaogo. All.: Sarnelli.
Arbitro: Grillo di Modena.
Note: Leporati, A. Bandaogo (F), Palmiero (V).
Il calcio a volte è impietoso e la legge del gol-sbagliato gol-subito sì è verificata di nuovo. La Vianese esce sconfitta dallo stadio Ballotta di Fidenza e lo fa con un solo gol di scarto, ad opera di Ferrara, al 31’ della ripresa, dopo aver sbagliato un rigore con Bertetti che avrebbe potuto cambiare le sorti del match. Fase di studio nella prima frazione di gioco fra due squadre che si stimano e si rispettano, tant’è che il primo sussulto arriva al 27’, quando una punizione di Bernabei termina oltre la traversa. La Vianese ci crede e inizia a spingere, tant’è che al 35’ il fluidificante mancino Silvestro parte in progressione e imbecca in area di rigore Falanelli con un bel rasoterra, ma la punta rossoblù viene stesa da Leporati, ammonito, con l’arbitro che assegna il calcio di rigore. Sul dischetto si porta Bertetti che cerca l’angolino basso alla sinistra di Mora, ma il portierone locale intuisce, si allunga, e neutralizza il penalty con un grande intervento. La Vianese insiste e poco dopo lo stesso Falanelli si libera del diretto marcatore e calcia dal limite, ma il tiro è debole e non crea problemi a Mora. Al 46’ ci prova invece la Fidentina su calcio di punizione di Ferrara ribattuto dalla barriera.
Nel secondo tempo le emozioni crescono e dopo 6’ Vaccari vola sulla destra da dove serve Bertetti che calcia debolmente, mandando la sfera in corner; la successiva battuta è affidata a Rizzuto che pennella il pallone su Palmiero bravo, a sua volta, a girare la sfera sul primo palo, ma Mora si supera e con un grande riflesso devia di nuovo in corner. Passano due minuti e la Vianese è ancora in area Fidentina: contropiede di Bernabei che serve Rizzuto che a sua volta libera Falanelli che cerca il gol con un tiro a giro, ma trova ancora un super Mora a dirgli di no. La Fidentina ci riprova al 14 quando Ferrara, dal limite, controlla il pallone, poi si gira e lo calcia in porta, senza però impensierire Della Corte. A questo punto mister Montanini getta nella mischia l’esperto Nocciolini, anche se non è al meglio, al posto di Pasaro, per far salire la squadra e al 16’ la Fidentina va vicina al vantaggio con una conclusione di Delgrosso che Della Corte sventa con sicurezza. I locali ci credono e vengono premiati al 31’ quando Ferrara sfonda a sinistra, si accentra e calcia da pochi passi, con Della Corte che cerca invano di chiudere lo specchio della porta: 1-0. A questo punto la Fidentina amministra la partita, mentre la Vianese si riversa in attacco, ma di varchi non ce ne sono e il tempo per recuperare è troppo poco.
|