Home
News
MERCATO
CU Società
Schedilettantina
Comunicati
Utente Anonimo
LOGIN
Registrati
Società
Elenco Società
Comunicati Società
Programma Gare
Tabellini Partite
Comunicati FIGC
Calciomercato
Svincolati
Campionati
SERIE D
ECCELLENZA
PROMOZIONE
PRIMA CATEGORIA
SECONDA CATEGORIA
TERZA CATEGORIA
JUNIORES
ALLIEVI
Marcatori
Coppe
C. ITALIA ECCELLENZA
C. ITALIA PROMOZIONE
C. EMILIA ROM. I CAT.
C. EMILIA ROM. II CAT.
TORNEO DEI PRESIDENTI
Fossil Cup
Conad Cup
Cavazzoli Under 20
Cavazzoli Young B.
Torneo Arati
Memorial Zini
Memorial Rognoni
Amici per la palla
Archivio Storico
Torneo della Montagna
I CR
Forum
Collabora con noi
I risultati sul tuo sito!
Area Riservata
Visite
Siti Amici
Mondo CR
Schedilettantina
Oscar del Calcio
Speciale Stadi
Fantacalcio
Il Resto del Mondo
Figli di un calcio minore
NEWS - DOMENICA 25 MAGGIO A CERVIA LE FINALI DI FOSSIL CUP E FOSSIL LEAGUE
<< Torna indietro
DOMENICA 25 MAGGIO A CERVIA LE FINALI DI FOSSIL CUP E FOSSIL LEAGUE

Allo stadio "Dei Pini" di Cervia ultimo atto dell'edizione numero 19 del torneo più importante dell'Emilia Romagna
Salta il testo e vai ai commenti
calcioreggiano.comFOSSIL CUP: News - 24/05/2025

Le finali saranno trasmesse sulla pagina Facebook della Fossil Cup.

IL PROGRAMMA DELLE FINALI:

25 maggio, Stadio “Dei Pini” di Cervia

FOSSIL LEAGUE:
Audace Parma - Terre di Castelli ore 18

FOSSIL CUP:
Academy Moretti - San Lazzaro Farnesiana ore 20

LA PRESENTAZIONE DELLA FINALE DI FOSSIL CUP:
Una finale inedita. Una finale tutta piacentina. Domenica 25 maggio, alle ore 20, lo Stadio dei Pini di Cervia ospiterà l’atto conclusivo della 19ª edizione della Fossil Cup. Sarà un appuntamento speciale, perché per la prima volta nella storia della competizione, a contendersi il trofeo saranno due formazioni della provincia di Piacenza: Academy Moretti e San Lazzaro Farnesiana. I primi al debutto assoluto nel torneo, i secondi alla loro terza partecipazione: entrambi hanno disputato il campionato Under 17 Élite, entrambi pronti a scrivere una nuova pagina nella storia della manifestazione.

Alla sua prima partecipazione, l’Academy Moretti non ha perso tempo: ha subito fatto capire di voler essere protagonista. Dopo aver dominato il Girone G – lasciandosi alle spalle formazioni blasonate come Reggio Calcio, Possidiese e Futura Fornovo Medesano – il cammino nella fase a eliminazione diretta si è rivelato intenso ed emozionante. Ai sedicesimi di finale è arrivata una vittoria sofferta ma meritata contro il Progetto Intesa, maturata solo ai calci di rigore dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari. Stessa storia agli ottavi di finale, stavolta contro il Real Sala Bolognese: 1-1 al triplice fischio, e ancora una volta nervi saldi dal dischetto per il successo finale. Ma dai quarti in poi, l’Academy ha cambiato marcia: un perentorio 3-0 nel derby contro il Fiorenzuola ha confermato il valore della squadra, che ha poi conquistato l’accesso alla finalissima con una solida vittoria per 2-0 sul Colorno, firmata dai gol di Mengue e Novati. Guidata con lucidità e carisma da mister Luigi Erbaggio, questa squadra ha saputo trovare un perfetto equilibrio tra gioco e concretezza. Fondamentale l’apporto del bomber Carmine Guidone, già a quota 5 reti, in piena corsa per la classifica cannonieri.

Il cammino del San Lazzaro Farnesiana è stato un’autentica epopea, vissuta sul filo dei nervi. Per loro si tratta della terza partecipazione alla Fossil Cup, eppure il gruppo guidato da mister Giovanni Levardi ha dimostrato una tenacia fuori dal comune. Dopo aver chiuso al primo posto un girone combattuto – superando Atletic, Progetto Montagna, Salsomaggiore e Colombaro – la fase a eliminazione diretta ha preso subito la forma del thriller. Ai sedicesimi, ottavi, quarti e semifinale, il San Lazzaro ha sempre chiuso i tempi regolamentari in parità, e in tutte e quattro le occasioni ha saputo imporsi ai calci di rigore. Original Celtic Bhoys, Fraore, United Carpi e infine Piacenza: quattro sfide finite ai rigori, quattro successi consecutivi dal dischetto. Non è fortuna: è freddezza, è preparazione, è carattere. Punto di riferimento della squadra è Amedeo Brusi, capocannoniere del torneo con 6 gol, sempre decisivo proprio anche dagli undici metri. Al suo fianco, un autentico eroe silenzioso: il portiere Ghizzoni, protagonista assoluto nelle lotterie dal dischetto, sempre pronto a mettere la firma sul destino della partita.

Due squadre agguerrite, due percorsi differenti, ma un unico grande sogno: portare per la prima volta la Fossil Cup nella provincia di Piacenza, finora mai vincente nelle precedenti diciotto edizioni. Cervia si prepara a vivere una serata di passione, orgoglio e storia per assegnare la 19ªFossil Cup. Vi aspettiamo!!

---

LA PRESENTAZIONE DELLA FINALE DI FOSSIL LEAGUE:
La Fossil League si avvia verso il suo atto finale, domenica 25 maggio alle 18 quando allo stadio “Dei Pini” di Cervia si affronteranno Audace Parma e Terre di Castelli. Due formazioni che, partite dal terzo posto nei rispettivi gironi della Fossil Cup, hanno saputo trasformare la seconda occasione in un’opportunità per scrivere la storia.

L’Audace Parma ha intrapreso una cavalcata straordinaria. Nessuno si aspettava un’Audace Parma così determinata, così concreta. Eppure, la formazione di mister Carlo Glielmi, già protagonista di una stagione esaltante nel campionato Under 17 Regionale (vincendo il proprio girone e passando il turno in Coppa Credi), ha saputo confermarsi anche nella Fossil League. Dopo il terzo posto conquistato in un girome di altissimo livello – con avversarie del calibro di Gotico Garibaldina, Original Celtic Bhoys e Bibbiano Sanpolo – Negli ottavi, l’Audace ha mostrato subito i muscoli superando con autorità la Possidiese per 3-1. Nei quarti di finale, poi, si è confermato eliminando il Crespo, ex campione della Fossil League, con un secco 2-0. Ma la prova più dura è stata la semifinale: contro la Vianese è stata una vera e propria battaglia, risolta soltanto all’ultimo respiro. Infatti, è stato Rehus – con la freddezza di un veterano – a trasformare il rigore che ha mandato in delirio squadra e tifosi. Ora l’Audace ha davanti l’occasione della vita: una finale per coronare una stagione già leggendaria e portare a casa per la prima volta un trofeo Fossil che avrebbe un sapore dolcissimo.

Il Terre di Castelli ci riprova e torna a Cervia, a respirare l’aria del grande evento, proprio come dodici mesi fa. Allora si trattava della Fossil Cup, e fu un trionfo contro il Fraore. Oggi la posta in palio è la Fossil League, ma l’obiettivo non cambia: sollevare la coppa al cielo. Il cammino della squadra di mister Andrea Mini non è stato semplice. Dopo un girone complicato – condiviso con Santos, Cittadella e Virtus Parma – chiuso al terzo posto, i modenesi si sono rimboccati le maniche e agli ottavi, contro il Salsomaggiore, è stato subito brivido: 2-2 al termine dei tempi regolamentari, poi la lotteria dei rigori. È servito sangue freddo, ed è arrivata una vittoria sofferta ma meritata per 7-6. Dai quarti in poi, invece, la squadra ha cambiato marcia: netto 3-0 all’Audax Casinalbo nel derby modenese, e poi un’altra grande prestazione in semifinale. Stavolta l’avversaria era la Monari Nasi, e ancora una volta la solidità ha fatto la differenza: 2-0 secco, sul neutro del Ballotta di Fidenza, e biglietto per la finalissima timbrato. Adesso il Terre di Castelli ha davanti un traguardo che nessuno ha mai raggiunto: la doppietta Fossil Cup più Fossil League nel giro di due stagioni. Un’occasione storica per riscrivere i libri di questa competizione e sollevare ancora una volta un trofeo nel cielo di Cervia.

FOSSIL CUP 19 - FOSSIL LEAGUE - FINALE
GARA UNICA
AUDACETERRE D.CASTELLI3-025/05/2025 Stadio "Dei Pini" Cervia
17' Rehus (A), 24' Schiaretti (A), 44' Barbagallo (A)
SQUADRA CAMPIONE:



AUDACE
FOSSIL CUP 19 - FOSSIL CUP - FINALE
GARA UNICA
AC. MORETTISAN LAZZ. FARNES.3-225/05/2025 Stadio "Dei Pini" Cervia
3' Devoti (S), 17' Bayere (A), 23' Guidone (A), 33' Guidone (Rig.) (A), 62' Whabi (S)
SQUADRA CAMPIONE:



ACADEMY MORETTI
News commentabile da utenti registrati - News commentabile da utenti non registrati
Pagina
-
Pagina






Oggi: 11 partite
Domani: nessuna partita
FONTANA FABRIZIO
    
CALCIO
Società
Campionati
Coppe
Torneo della Montagna
Comunicati FIGC
Calendario Partite
Archivio Storico
CALCIO E WEB
Comunicati società
Mercato
Tabella Promo-Retro
News
Forum
Figli di Un calcio Minore
Photogallery
MONDO CR
Facebook
Stadi
Oscar di calcioreggiano
Schedilettantina
Fantacalcio
Siti Amici
CALCIOREGGIANO
Utenti
Lavora con Noi
Risultati di CR sul tuo sito
Chi Siamo
Contatti
Mappa del Sito
Privacy Policy