Home
News
Tabellini
CU Società
Schedilettantina
Comunicati
Utente Anonimo
LOGIN
Registrati
Società
Elenco Società
Comunicati Società
Programma Gare
Tabellini Partite
Comunicati FIGC
Calciomercato
Svincolati
Campionati
SERIE D
ECCELLENZA
PROMOZIONE
PRIMA CATEGORIA
SECONDA CATEGORIA
TERZA CATEGORIA
JUNIORES
ALLIEVI
Marcatori
Coppe
C. ITALIA ECCELLENZA
C. ITALIA PROMOZIONE
C. EMILIA ROM. I CAT.
C. EMILIA ROM. II CAT.
TORNEO DEI PRESIDENTI
FOSSIL CUP 19
CONAD CUP 13
Fossil Cup
Conad Cup
Archivio Storico
Torneo della Montagna
I CR
Forum
Collabora con noi
I risultati sul tuo sito!
Area Riservata
Visite
Siti Amici
Mondo CR
Schedilettantina
Oscar del Calcio
Speciale Stadi
Fantacalcio
Il Resto del Mondo
Figli di un calcio minore
NEWS - ECCELLENZA: ANALISI E GRIGLIA DI PARTENZA SULLA STAGIONE 2024/2025
<< Torna indietro
ECCELLENZA: ANALISI E GRIGLIA DI PARTENZA SULLA STAGIONE 2024/2025

Approfondiamo il campionato di Eccellenza che sta per cominciare
Salta il testo e vai ai commenti
calcioreggiano.comParla l'esperto - 03/09/2024

ECCELLENZA Gir. A

Il campionato di Eccellenza è pronto a ripartire.
Domenica 1 Settembre ci sarà in fatti la prima giornata di campionato, dopo una prima domenica di “rodaggio” dovuta alla Coppa.
Abbiamo analizzato un po’ le rose e il mercato fatto da tutte le società di questo girone e da quello che possiamo dedurre, il campionato potrebbe essere spaccato in 2 tronconi considerando tutte le forze messe in campo.
La novità di quest’anno però è rappresentata dal fatto che non ci sarà più la regola dei giovani obbligatori in campo, il che lascia più liberi gli allenatori nel fare le loro scelte tecniche e tattiche.
Per quanto riguarda i valori delle rose senza dubbio abbiamo almeno 5 squadre che sono state protagoniste sul mercato e che reciteranno un ruolo da protagoniste: Correggese, Borgo S.Donnino, Terre di Castelli, Nibbiano & Valtidone e Vianese.
A nostro modesto parere parte in pole position c’è la Correggese che ha rinforzato ulteriormente la rosa, ha un allenatore esperto come Gallicchio che vorrà ripetere ciò che di buono fece a Bagnolo qualche stagione fa riuscendo a portare la squadra in serie D.
Attenzione al Terre di Castelli di mister Domizzi che ha dimostrato la scorsa stagione di essere già competitiva raggiungendo le fasi nazionali degli spareggi per la D. Gli arrivi di Gibertini in porta, Gigli in difesa, Arati a centrocampo e Habib in attacco danno sicuramente un’ottima mano a far crescere ulteriormente il livello.
Attenzione al Borgo San Donnino che negli ultimi anni ci ha abituati ad essere un po’ sull’otto volante facendo “su e giù” dalla D e vincendo campionati di Eccellenza. La squadra è cambiata tanto, mister Galli è un allenatore giovane e preparato che ha fatto bene a Colorno e che vorrà dimostrare il proprio valore anche in quel di Fidenza. Tanti fedelissimi da Colorno hanno seguito il mister ma sono arrivati anche altri giocatori di livello come il bomber Martinez dal Cittadella, Tzvetkov dal Mezzolara e l’esperto Narduzzo tra i pali.
Sarà l’anno finalmente del Nibbiano & Valtidone? Solo il campo ce lo dirà. Il mercato di quest’anno è stato molto oculato e hanno alzato il livello inserendo giocatori di categoria superiore che vanno ad aggiungersi a una rosa già forte guidati come sempre da bomber Grasso, capocannoniere dello scorso campionato.
Attenzione alla “matricola terribile” Vianese! Le ambizioni della società le conosciamo, il mercato è stato di quelli importanti per la categoria con giocatori di livello assoluto come Caselli, Bertetti, Malivojevic, Falanelli e Bernabei, giusto per citarne alcuni. Non è facile però per una neo-promossa essere subito protagonista in un campionato come quello di Eccellenza e con così tante pretendenti al titolo, ma crediamo che di potenziale ce ne sia parecchio per dare fastidio alle altre.
Un gradino più sotto inseriamo Agazzanese e Brescello Piccardo. I piacentini, con il riconfermato mister Piccinini si è ben distinta negli ultimi campionati e vorrà ripetersi. Interessante l’arrivo di Adusa in attacco e la riconferma del blocco dei giocatori importanti. Il Brescello Piccardo ha riconfermato mister Fontana, ha tenuto una buona ossatura di squadra e una media età abbastanza giovane, ha inserito giocatori di buon livello come Buffagni, Binini e Fiocchi che completerà un reparto offensivo insieme a Mastaj e a Iaquinta in cerca di riscatto dopo la stagione negativa a Sant’Angelo Lodigiano in serie D.
Chi cerca conferme è il Fabbrico del neo-mister Siligardi in cerca di rilancio dopo aver riportato il Casalgrande in Promozione (da subentrato). Ora ci riprova in Eccellenza dopo le avventure di qualche anno fa a Bagnolo e Rubiera.
Mercato da campionato tranquillo e squadra che può stabilizzarsi nelle zone centrali della classifica.
Chi non vorrà soffrire come lo scorso anno è sicuramente la Fidentina che dopo aver accarezzato la retrocessione è riuscita a compiere un’impresa cogliendo la zona play out e a salvarsi in quel di Montecchio a 5’ minuti dalla fine dei tempi regolamentari. Quest’anno la società vuole fare un campionato più tranquillo, sono arrivati giocatori come Azzali, Bedotti e Nocciolini che dovranno dare una bella mano a un gruppo voglioso di fare bene.
Chi cerca una salvezza tranquilla è il Calcio Zola che parte dal confermatissimo mister Zecchi, ha fatto un mercato cercando di colmare le lacune della rosa e per cercare di fare meglio dello scorso anno, dove da neo-promossa si è ben distinta con ottime prestazioni ma la loro salvezza è dovuta passare dallo spareggio Play Out con la Pieve Nonantola.
Rischiano invece Rolo e Colorno. Due squadre decisamente rivoluzionate, con tanti addii importanti ma anche con tanti arrivi e tante incognite. Se il Rolo riparte dall’esperienza di mister Ferraboschi e da qualche fedelissimo, non si può dire la stessa cosa del Colorno che, rispetto alle scorse stagioni si è decisamente ridimensionato. Allenatore giovane (Bertoli) che tanto ha fatto bene a Sorbolo, portando la formazione rossoblu al salto di categoria in Promozione, ma squadra con tanti giovani e tante scommesse provenienti anche da categorie inferiori.
La neo-promossa Arcetana è una squadra decisamente rivoluzionata dopo la bella promozione raggiunta nella scorsa stagione. Il neo-mister Borghi cercherà di inculcare le proprie idee a un gruppo che dovrà amalgamarsi in fretta per essere al passo delle altre e magari poter raggiungere una salvezza senza troppi patemi.
Salsomaggiore che cercherà, come sempre, con i propri mezzi a raggiungere l’ennesima salvezza. Dopo il “miracolo D” di 2 stagioni fa, ora si cerca stabilità in questa categoria ma come ogni anno la salvezza dovrà passare dal “Francani” che è sempre un bel fortino da espugnare. Mister Apolloni cerca conferme dopo il buon girone di ritorno dello scorso campionato.
Altra matricola è il Gotico Garibaldina, al debutto in Eccellenza. La squadra presenta giocatori importanti e di livello come bomber Cossetti. La forza dovrà essere il gruppo, il mercato non è stato di quelli altisonanti ma si è deciso di puntare su un gruppo che ha lavorato bene e che si è tolto soddisfazioni nella scorsa stagione.
Un’altra matricola che rischia è sicuramente lo Sporting Scandiano, ripescati grazie alla vittoria della Coppa Promozione, punteranno sul lavoro di mister Baroni e su un gruppo che lavora insieme da anni oltre che qualche giocatore come Canalini, Zito e Davitti che dovranno dare una mano alla squadra.
Dopo le difficoltà estive vedremo come si comporteranno Virtus Castelfranco e Real Formigine. Le vicende e i cambiamenti societari in estate hanno sicuramente inciso parecchio, molti giocatori importanti sono andati via ed entrambe hanno lavorato come hanno potuto sul mercato. Basterà per raggiungere la salvezza? Ai posteri l’ardua sentenza.


GRIGLIA DI PARTENZA:

1°FASCIA:
CORREGGESE – TERRE DI CASTELLI – BORGO SAN DONNINO – NIBBIANO & VALTIDONE

2° FASCIA:
VIANESE – AGAZZANESE – BRESCELLO PICCARDO

3° FASCIA:
FABBRICO – FIDENTINA – CALCIO ZOLA

4° FASCIA:
ROLO – COLORNO – SALSOMAGGIORE – ARCETANA

5° FASCIA:
GOTICO GARIBALDINA – SPORTING SCANDIANO – VIRTUS CASTELFRANCO – REAL FORMIGINE


News commentabile da utenti registrati
Pagina
-
Pagina






Oggi: 3 partite
Domani: 46 partite
IAQUINTA GIUSEPPE '02
    
CALCIO
Società
Campionati
Coppe
Torneo della Montagna
Comunicati FIGC
Calendario Partite
Archivio Storico
CALCIO E WEB
Comunicati società
Mercato
Tabella Promo-Retro
News
Forum
Figli di Un calcio Minore
Photogallery
MONDO CR
Facebook
Stadi
Oscar di calcioreggiano
Schedilettantina
Fantacalcio
Siti Amici
CALCIOREGGIANO
Utenti
Lavora con Noi
Risultati di CR sul tuo sito
Chi Siamo
Contatti
Mappa del Sito
Privacy Policy