25/11/2023 - Oggi 25 Novembre 2023, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la Rubierese si schiera compatta e lancia il proprio messaggio contro ogni forma di violenza.
Mercoledì sera in occasione della gara di campionato di calcio a 5 femminile, le nostre ragazze insieme alle avversarie del Kristall Palace sono scese in campo con un segno rosso sul viso, simbolo della lotta contro la violenza.
Anche la nostra allenatrice Rosa Fioriniello ha voluto lanciare il suo messaggio in questa giornata importante.
Oggi, domani e sempre diciamo con forza: BASTA VIOLENZA sulle donne.
Perché è importante il 25 Novembre:
Oggi, 25 novembre, ricorre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Fra gli effetti delle campagne di comunicazione legate al 25 novembre c’è anche un picco di contatti al 1522, il numero anti violenza e stalking.
Da quando l’Istat comunica i dati giornalieri, ogni anno il 25 novembre è di gran lunga il giorno in cui arrivano più chiamate valide al #1522. Il dato più alto è stato registrato il 25/11/2021, 657.
Un effetto che si vede anche nei giorni precedenti e soprattutto successivi, che solitamente registrano più chiamate rispetto alla media.
Fra il 2018 e il 2022 il 1522 ha ricevuto in media quasi 80 chiamate valide al giorno, con un picco che, oltre che in corrispondenza del 25 novembre, è avvenuto anche durante il lockdown del 2020.
Il numero di pubblica utilità 1522 è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno ed è accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile. L’accoglienza è disponibile in italiano, inglese, francese, spagnolo, arabo, farsi, albanese, russo ucraino, portoghese, polacco.
Le operatrici telefoniche dedicate al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking, offrendo informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati.
#giornatainternazionalecontrolaviolenzasulledonne #25novembre
|