31/03/2025 - Marcatori: al 13’pt Falanelli (V), al 30’st Franchi (G).
Vianese: Della Corte, Palmiero, Silvestro, Caselli (dal 6’st Pezzani), Mammi, Martini, Vaccari, Bernabei, Carrer, Falanelli, Rizzuto (dal 5’st Malivojevic). A disposizione: Malpeli, Spigoni, Contipelli, Mininno, Bandaogo, Sighinolfi, Zinani. All.: Sarnelli.
Gotico Garibaldina: Terenzio, Rovelli, Bernazzani, Rossi, Cosenza, Milani, Bosini (dal 15’st Mavrov), Mattioli (dal 25’st Franchi), Zanaboni (dal 35’st Gnaziri), Makaya, Spotti (dal 32’st Moschetti). A disposizione: Maccagni, Menzani, Benedetti, De Vivo. All.: Rantier.
Arbitro: Ghirardi di Ravenna.
Note: ammoniti Bernazzani (G), Milani (G) e mister Sarnelli (V).
Un gol di Franchi a quindici minuti dal termine ferma la rincorsa della Vianese. Con la Correggese sorprendentemente sconfitta in casa, i ragazzi di Sarnelli avevano una grandissima occasione per accorciare a -4 rispetto al primo posto, ma si devono accontentare dell’1-1 contro il Gotico.
La partita comincia subito su ritmi alti, con gli ospiti che provano la prima conclusione del pomeriggio: sugli sviluppi di un corner, Mattioli calcia alto. La risposta rossoblù non tarda ad arrivare, sottoforma del solito calcio di punizione di Rizzuto: la palla sibila di poco sopra la traversa di Terenzio.
Arrivato al decimo, comincia ad accendersi Falanelli, protagonista dell’ennesima ottima partita. Su una sua sgroppata, la Vianese va al tiro con Bernabei: l’ex Arcetana però trova solo il calcio d’angolo. Proprio da un corner, due minuti più tardi, i padroni di casa passano in vantaggio: Rizzuto batte corto sul primo palo, dove Falanelli ha spazio per calciare in porta. La sua prima conclusione è respinta, mentre la seconda diventa imparabile per Terenzio: 1-0.
Al 28’ è ancora il numero 10 vianese ad essere pericoloso, nuovamente su suggerimento di Rizzuto: il suo tiro esce di poco. Il finale di prima frazione è intenso, con Della Corte che mette le mani sulla botta dalla media distanza di Mattioli. Dall’altra parte, dopo una lunga pausa per soccorrere l’infortunato Palmiero, è Vaccari a rendersi pericoloso: la percussione di Rizzuto lo mette nelle condizioni migliori per calciare, ma il suo mancino a giro termina sul fondo.
La ripresa è decisamente meno vibrante, con le due squadre che faticano a creare veri pericoli alle difese avversarie. Il primo tentativo del secondo periodo è quello di Bosini, ma il 7 piacentino non inquadra la porta.
Dall’altra parte, Bernabei mette in mezzo un pallone sul quale si avventa Falanelli. Da posizione defilata, l’ex Cittadella prova il tiro-cross ma non trova nessun compagno in area di rigore.
Con la partita ancora in bilico, il Gotico trova la giocata che vale il pareggio. Il traversone dalla sinistra di Makaya è perfetto per lo stacco del neo entrato Franchi che, appostato sul secondo palo, batte Della Corte e fa 1-1.
Colpita, la Vianese prova immediatamente a reagire e si procura, al 32’, una ghiottissima opportunità per ristabilire il vantaggio. Malivojevic è solo contro Terenzio ma, nell’uno contro uno, il portiere ospite è bravissimo ad ipnotizzarlo e a mantenere la parità. Il finale non regala altre emozioni, con le due squadre che non riescono più a far variare il punteggio: termina 1-1.
|