
12/07/2025 - "L'Arcetana 2025/26 si presenta in parte differente rispetto alla passata stagione, e ritengo che sia un dato da sottolineare nel descrivere i nostri possibili scenari - ha evidenziato l'allenatore Cristian Borghi, sempre durante la presentazione ufficiale di venerdì 11 luglio - Nella scorsa annata agonistica abbiamo potuto contare sul contributo di giocatori di notevole esperienza, ma alcuni di loro non vestono più la nostra maglia. Tra questi una menzione particolare per il portiere Daniele Giaroli, che aveva anche i galloni di capitano: oltre alla nostra gratitudine, a lui va anche il migliore "in bocca al lupo" per la sua nuova esperienza in Promozione nelle file del Masone. In compenso, sono arrivati altri nomi che promettono senza dubbio bene: ragazzi contraddistinti da un curriculum di buon livello, e che di certo hanno tutte le caratteristiche necessarie per muoversi con concretezza ed efficienza all'interno della squadra. Inoltre le qualità che caratterizzano i riconfermati rappresentano senza dubbio un motivo in più per lavorare con ottimismo, già a partire dal raduno che si svolgerà il 4 agosto qui in via Caraffa. Il ds Zannoni ha impostato un lavoro convincente, che ha trovato la mia piena adesione. Sul capitolo obiettivi, ora come ora è possibile elaborare molteplici considerazioni dal punto di vista tecnico - ha proseguito Borghi - Ad ogni modo, io continuo a pensare che nel nostro caso l'atteggiamento continuerà a rivestire un ruolo determinante. Nel 2024/25 abbiamo sviluppato una reale unità d'intenti, ben supportata da un incessante impegno e da un'autostima che non è mai venuta meno neanche nei momenti più complessi. Tutti aspetti che hanno rivestito un ruolo di primo piano nel portarci a vincere sfide decisive in chiave salvezza. Da qui dobbiamo ripartire, senza paure e con la ferma intenzione di giocare per vincere contro chiunque".
Il trainer biancoverde ha inoltre effettuato un annuncio molto atteso: quello relativo al nuovo capitano, che da ora in avanti sarà Dante Messori. "Sono arrivato ad Arceto otto anni fa, all'interno della squadra Allievi - ha ricordato l'attaccante classe '98, dieci gol durante lo scorso campionato - A seguire il percorso calcistico mi ha portato altrove, ma un anno fa sono tornato qui e si è trattato davvero della miglior scelta possibile. Adesso il ruolo di capitano costituisce una gratificazione veramente straordinaria, specie considerando il contesto generale di questa nuova Arcetana: ancora una volta potrò condividere un percorso in Eccellenza con giocatori di ottimo livello, sia dal punto di vista delle potenzialità sul campo sia per quel che concerne le doti caratteriali e umane. Fin da adesso, possiamo fare affidamento su una spinta motivazionale quanto mai consistente: come sempre sarà il rettangolo verde a consegnare i verdetti finali, ma in ogni caso noi saremo pronti ad affrontare qualsiasi rivale con brio e lucidità. Quanto a me, ringrazio il mister, la società e tutti coloro che hanno deciso di affidarmi i galloni di capitano. Per quel che riguarda i gol, al momento preferisco non assumere impegni specifici di carattere numerico. Indipendentemente dalla quantità, la meta a cui aspiro sta nel mettere a segno reti che siano davvero utili nel permetterci di totalizzare punti".
LA ROSA. Questo dunque l'organico dell'Arcetana per il campionato di Eccellenza 2025/26. Portiere: Cristian Antonioni (classe '98 - dalla Scandianese). Difensori: Manuel Andreotti ('06 - dalla Cittadella Vis Modena), Antonio Barbati ('98 - confermato), Simone Blotta ('98 - dal Montecchio), Vincenzo Ceci ('98 - c.), Alessandro Curti ('06 - dalla Bagnolese), Federico Fiorentini ('02 - c.), Simone Grillenzoni ('03 - c.), Mohammed Laamane ('04 - c.), Marco Maccabruni ('01 - dalla Scandianese). Centrocampisti: Luca Bassoli ('99 - c.), Nicolò Carrera ('04 - dal Real Formigine), Mattia Ferrari ('05 - c.), Riccardo Pigati ('05 - dalla Reggiana Primavera 2), Mattia Poligani ('02 - c.), Diego Tosi ('05 - dal Montecchio). Attaccanti: Riccardo Barbieri ('03 - dal Real Formigine), Mehdi Elatachi ('05 - c.), Matteo Ferri ('08 - c.), Dante Messori ('98 - c.).
Allenatore: Cristian Borghi (confermato). Vice allenatore: Simone Ferrari. Preparatore dei portieri: Andrea Ferrari. Collaboratore tecnico: Franco Braglia. Massaggiatore: Filippo Daviddi. Direttore sportivo: Stefano Zannoni. Direttore generale: Roberto Bergianti.
Nella foto, realizzata da Guido Rinaldi: Dante Messori, nuovo capitano dell'Arcetana.
|