25/10/2024 - Dopo la sosta forzata dello scorso fine settimana, l'Arcetana si appresta a riprendere la propria traiettoria nel girone A di Eccellenza: sperando ovviamente che il maltempo non crei altri problemi, portando a ulteriori rinvii. E dunque, domenica 27 ottobre l'organico allenato da Cristian Borghi scenderà in campo per la nona giornata: l'ottava effettiva, visto il blocco totale dello scorso fine settimana. Impegno sulla carta non certo agevole: Giaroli e soci ricevono infatti il Salsomaggiore, attuale terza forza del campionato. Sempre a causa delle avverse condizioni atmosferiche, la sede dell'incontro è cambiata: in origine il duello avrebbe dovuto disputarsi al "Comunale" di via Caraffa dalle ore 14.30, ma le difficili condizioni del manto erboso arcetano hanno portato a cambiare campo. Di conseguenza, il confronto con i termali si giocherà in terra modenese: nell'inedito scenario del sintetico "Ferrari" in piazza dei Ciliegi a Fiorano, con fischio d'inizio posticipato alle ore 18. Direzione arbitrale assegnata alla sig.ra Giorgia Arcoleo di Palermo: assistenti i sigg. Davide Rompianesi di Modena e Umberto Falivene di Bologna.
"Al netto delle problematiche legate al meteo che hanno reso necessario il rinvio, in tutta sincerità domenica scorsa avrei preferito giocare - sottolinea l'attaccante biancoverde Dante Messori - La trasferta di Castelfranco non andava e non va affatto presa sottogamba, ci mancherebbe altro. Tuttavia, classifica alla mano, noi avevamo un'occasione davvero maiuscola per ottenere la seconda vittoria stagionale. Stando ai programmi comunicati dal Crer, la partita verrà recuperata domenica 22 dicembre: in quel periodo ci sarà il mercato invernale aperto, e dunque i biancogialli modenesi potrebbero presentarsi con un assetto di squadra ben differente rispetto a quello attuale. Tutto ciò porta ulteriori incognite sulla sfida tra noi e il Castelfranco, incognite che a suo tempo dovremo soppesare e affrontare con ancora più attenzione".
Messori fa quindi il punto sulla situazione generale della squadra: "I passi avanti in chiave difensiva sono evidenti, e le cifre sono lì a sottolinearlo. Nelle prime 4 giornate abbiamo subìto ben 12 reti: un ruolino di marcia decisamente fuori luogo, soprattutto per una squadra come la nostra che ha la salvezza come proprio obiettivo primario. Tuttavia, durante le tre uscite successive ci siamo ripresi in maniera evidente: sia a livello numerico subendo soltanto un gol, sia a livello mentale. Ora come ora siamo concentratissimi sul dare continuità a questi miglioramenti, proseguendo nell'opera di consolidamento della cintura intorno alla nostra porta. Questo fa sì che il nostro atteggiamento nel corso delle partite sia soprattutto guardingo: di conseguenza al momento ci manca un po' la necessaria audacia per colpire con regolarità in zona gol, ma il lavoro che stiamo portando avanti in allenamento mi autorizza a pensare che l'intero gruppo sia sulla strada giusta per aumentare l'efficienza offensiva".
L'Arcetana è quintultima in classifica a quota 6: salvo imprevisti, a Fiorano il trainer Cristian Borghi potrà fare affidamento sull'organico al completo. Un aiuto niente affatto trascurabile, specie considerando l'altisonante rendimento avversario: il Salsomaggiore ha infatti collezionato 15 punti, e al momento è imbattuto nel contesto del campionato. Sabato 12 ottobre, prima della sospensione, i biancoverdi hanno impattato senza reti in via Caraffa con il Real Formigine: domenica 13 la compagine termale guidata da mister Luigi Apolloni ha invece pareggiato 1-1, sul terreno piacentino del Gotico Garibaldina.
"Non so dire se il sintetico potrà avvantaggiare noi o loro - commenta Dante Messori, classe '98 - Di certo, la ricca agenda di questi giorni non mi spaventa affatto: al contrario, credo che rappresenti un rilevante aiuto nel cercare di fornire il miglior rendimento possibile. Noi siamo pronti per affrontare il Salsomaggiore con tenacia e spirito di squadra, evitando di dare spazio a ogni tipo di timore reverenziale: sono le basi che ci accompagnano fin da inizio stagione, e i tre risultati utili da cui proveniamo le hanno senza dubbio irrobustite. D'altro canto, se malauguratamente dovessimo ottenere un risultato insoddisfacente, non avremmo affatto tempo per rimuginare o per demoralizzarci. Qualsiasi sarà il risultato sul sintetico "Ferrari", l'agenda ci imporrà infatti di essere propositivi e pimpanti già mercoledì 30 ottobre sul campo dell'attuale capolista Borgo San Donnino. Tutto ciò senza ovviamente dimenticare l'incontro casalingo di domenica 3 novembre con il Gotico Garibaldina, speriamo sul nostro campo di Arceto. In buona sostanza, questo affollamento di eventi rappresenta un buon motivo in più per rimanere efficacemente concentrati".
Nella foto Dante Messori, attaccante dell'Arcetana (immagine realizzata da Guido Rinaldi).
|