|
|
|
|
|
|
|
|
|
<< Torna indietro
|
|
|
|
14/12/2024 - IL PERCORSO DELL'ARCETANA RIPRENDE CON LA SEVERA TRASFERTA CONTRO LO ZOLA PREDOSA. INTANTO GRANDE ENTUSIASMO PER LA FESTA DEGLI AUGURI, CHE SI È SVOLTA ALL'ORATORIO PARROCCHIALE DI VIA PAGLIANI CON TANTO DI AUTORITÀ PRESENTI
|
|
|
14/12/2024 - Dopo la sosta forzata dello scorso fine settimana, causata dall'inclemenza del meteo, l'Arcetana si appresta a riprendere la propria corsa nel girone A di Eccellenza. Domenica 15 dicembre i biancoverdi faranno tappa nel Bolognese, in occasione della diciassettesima giornata: in realtà, dati i due stop per maltempo, l'organico allenato da Cristian Borghi disputerà la 15esima partita effettiva. Appuntamento sul sintetico "Filippetti" a Riale di Zola Predosa, per il confronto con gli arrembanti padroni di casa felsinei: fischio d'inizio al consueto orario delle 14,30. Direzione arbitrale affidata al sig. Edoardo Cristofori di Finale Emilia: assistenti i sigg. Michele Bonetti di Piacenza e Giuseppe Fantini di Parma.
L'Arcetana staziona nel centroclassifica a quota 19, e sta attraversando un ottimo periodo già da parecchie settimane: Giaroli e soci hanno centrato ben 8 risultati utili nelle 10 gare più recenti, tra cui il roboante blitz piazzato lo scorso 1° dicembre sul campo della Vianese (0-1, rete di Luca Puglisi su rigore). Tuttavia, all'orizzonte c'è un nuovo ostacolo davvero di altissimo profilo: lo Zola Predosa allenato da Nicola Zecchi è infatti la terza forza del raggruppamento, con ben 29 punti totalizzati nell'arco di 15 gare. Nel recupero di mercoledì scorso, 11 dicembre, i bolognesi hanno impattato senza reti sul sintetico "Ferrari" di Fiorano contro la già menzionata Vianese. Ad aiutare l'Arcetana c'è il fatto di poter contare sull'organico al completo: salvo imprevisti dell'ultimo minuto, al momento non si profilano assenze nello scacchiere guidato da Borghi.
Intanto l'intero ambiente biancoverde ha fatto festa venerdì 13 dicembre, nei locali dell'Oratorio parrocchiale di via Pagliani ad Arceto: un ritrovo che la società ha organizzato per festeggiare sia l'imminente arrivo delle Festività natalizie, sia i pregevoli risultati che l'organico di Eccellenza ha ottenuto fin qui. Presenti ovviamente giocatori, staff tecnico, dirigenti e collaboratori, ma pure amici e simpatizzanti dell'Arcetana: oltretutto, non sono mancate autorità civili e religiose. Il tutto con un'apprezzata cena, predisposta dall'efficientissimo staff gastronomico biancoverde.
"Ho avuto il piacere di condividere con voi l'entusiasmante serata della scorsa estate, quando la squadra è stata ufficialmente presentata al pubblico - ha sottolineato Roberta Farioli, assessore allo sport del Comune di Scandiano - Ora sono davvero felicissima di essere qui tra voi ancora una volta, e non è affatto una semplice frase di circostanza. Mi tengo sempre informata sulle vostre gesta: so che il campionato è partito in maniera piuttosto problematica dal punto di vista dei risultati, ma so anche che ben presto avete saputo riprendervi con efficace determinazione. Da arcetana quale sono, vi esorto a... continuare a spingere il piede sull'acceleratore: intanto, il vostro lavoro riempie di orgoglio tutto il nostro territorio. Nel contempo, sono lieta di portare i saluti del sindaco Matteo Nasciuti e di tutta l'Amministrazione comunale".
"Per quanto riguarda l'organico di Eccellenza, il cammino portato avanti fino a questo momento si è rivelato al di sopra di ogni migliore aspettativa - ha quindi affermato il presidente biancoverde Claudio Paterlini - Un autentico grazie va quindi a squadra e staff tecnico, per la robusta scorza caratteriale e motivazionale: una gratitudine accompagnata dall'assoluta certezza di poter contare su queste doti anche nei prossimi mesi, indipendentemente dai risultati che scaturiranno. A livello più generale, lo scorso anno l'Arcetana ha compiuto un passo avanti di primaria importanza: mi riferisco alla fusione tra la società che si occupava della Prima squadra e quella che invece lavorava sul settore giovanile. In questo modo abbiamo dato vita a un unico soggetto, un'unica Arcetana che si sta rivelando una realtà sempre più forte e credibile nel panorama del calcio dilettantistico. Un'operazione non semplice da effettuare, ma ne è davvero valsa la pena: si tratta infatti di una mossa che ci sta dando ragione, su tutta la linea. Grazie e auguri a tutti coloro che lavorano per l'Arcetana, a qualsiasi livello".
"Senza dubbio, i primi passi in questo girone A di Eccellenza sono stati ostici e piuttosto amari per noi - ha quindi rimarcato il ds biancoverde Sasà Greco - Dopo le sconfitte iniziali tutti noi ci siamo fatti delle domande, inutile negarlo: d'altro canto, quando si può contare su valori così solidi come nel nostro caso, le soluzioni per cambiare marcia e migliorare si trovano sempre. L'assoluta compattezza del gruppo squadra ha rivestito un ruolo determinante nel portarci fuori dalle difficoltà di inizio annata, remando tutti con forza nella stessa direzione. Adesso, quell'Arcetana impacciata ed embrionale dello scorso settembre ha saputo assumere un'identità spiccata e vincente. Ottimo lavoro, ma al tempo stesso sappiamo anche di essere ancora attesi da numerose prove impegnative: già in questi giorni, quando affronteremo Zola Predosa, Terre di Castelli e Virtus Castelfranco nelle ultime sfide del 2024. In ottica mercato, al momento non prevediamo novità: siamo felicissimi della squadra su cui possiamo contare. Stateci vicino e... forza Arcetana!".
"In effetti i primi passi stagionali sono stati contraddistinti da molteplici difficoltà, ma si tratta di problemi che avevo in parte preventivato - ha affermato il trainer biancoverde Cristian Borghi - Del resto io sono nuovo dell'Arcetana, e nuova è anche quasi tutta la squadra: rispetto alla scorsa stagione, i cambiamenti all'interno dell'organico sono stati numerosissimi e sostanziali. In compenso, ho potuto contare fin da sùbito su un gruppo caratterizzato da una fortissima volontà di lavorare e di migliorarsi in maniera costante: elementi che hanno avuto un peso determinante nel delineare il cammino in crescendo costruito sinora. Sono inoltre grato al presidente Paterlini, che non ha mai smesso di credere in noi. Sùbito dopo la pesante sconfitta casalinga con il Brescello Piccardo, maturata col punteggio di 1-4, io ero decisamente abbattuto: a quel punto lui mi ha detto "Mi raccomando! Durante l'allenamento di martedì sera ti voglio vedere col sorriso!" Di lì a poco è iniziata una nuova e più gratificante pagina nel nostro cammino, cominciata con il blitz per 1-2 sul terreno del Fabbrico. Ora ci attendono sei partite che richiederanno notevoli energie: tre prima della pausa natalizia, e tre dopo. Ad ogni modo, io ho l'abitudine di non accontentarmi mai quando si parla di obiettivi: il traguardo chiaro e fisso resta sempre quello di ottenere i tre punti, senza timori reverenziali legati all'oggettiva forza degli avversari che di volta in volta abbiamo di fronte. In buona sostanza: io non voglio solo salvarmi, punto ad arrivare il più in alto possibile. Avanti così: possiamo farcela".
A seguire l'intervento di Daniele Giaroli, portiere e capitano dell'Arcetana: "Un cordiale augurio di Buone feste a tutti voi, unito a un grazie per l'attenzione e la simpatia che costantemente ci circonda durante il lavoro quotidiano. Per ora abbiamo saputo costruire grandi cose, ma grandi cose dovremo ancora costruire da qui a maggio. Stanno emergendo indicazioni molto incoraggianti sul nostro conto, ma il tempo dei verdetti resta ancora distante".
"Inizialmente devo ammettere di essere stato piuttosto scettico sulle prospettive dell'Arcetana in questo campionato di Eccellenza - ha quindi commentato don Luigi Rossi, collaboratore dell'Unità pastorale Arceto/Cacciola - Tuttavia, nel corso delle settimane mi avete fatto ricredere in maniera davvero totale: da sempre seguo le vicende calcistiche dell'Arcetana con viva partecipazione, e dunque sono quanto mai felice nel vedere le mie previsioni smentite in modo così secco. L'augurio sportivo è quello di perseverare a fondo sulla strada che si sta tracciando da ormai molte settimane a questa parte".
"Io sono arcetano e ho vestito questa maglia per ben 12 anni, quindi la mia fede biancoverde è quanto mai solida - ha rimarcato Giuseppe Pagliani, consigliere comunale e provinciale - Uno tra i regali più belli è arrivato proprio una quindicina di giorni fa, quando i nostri beniamini ci hanno regalato una gratificazione immensa: quella di vincere a Viano, sul campo della fuoriserie creata dall'amico Enrico Grassi. Una tra le maggiori soddisfazioni nella storia dell'Arcetana, senza timore di smentita: per quanto mi riguarda, si è trattato del più bel regalo prenatalizio che potessi ricevere in ambito sportivo. Il mio plauso nei confronti della Prima squadra è unito alle più sincere congratulazioni verso tutti coloro che si occupano del Settore giovanile".
"Sono all'Arcetana da tempo ormai immemorabile - ha poi sottolineato il dirigente Ettore Catellani, a conclusione della serata - Ho ricoperto un po' tutti i ruoli, eccezion fatta soltanto per quello di giocatore. Sono contento e soddisfatto per il lavoro che stiamo portando avanti, a 360 gradi. In merito alla squadra di Eccellenza, ero sicuro che prima o poi l'atteggiamento serio e vincente di squadra e staff avrebbe permesso di ottenere risultati di spessore. Un grazie a Sasà Greco, a mister Borghi, al presidente Paterlini, all'insostituibile Dimmo Zambelli e a quanti stasera sono venuti a trovarci: autorità comprese. Tutto ciò senza dimenticare un doveroso cenno di gratitudine a tutti coloro che lavorano per le giovanili, artefici di un impegno a dir poco eccezionale. L'Arcetana è una società caratterizzata da autentici valori, presenti giornalmente in tutto ciò che facciamo: il tempo e l'autentica dedizione che ognuno mette a disposizione della nostra realtà calcistica è qualcosa che riempie davvero il cuore".
Al termine, una fragorosa ovazione per ricordare due grandi personaggi biancoverdi che purtroppo se ne sono andati: Giuliano Sazzi, nel 15° anniversario della scomparsa, e Giuseppe "Rossano" Montanari che ci ha invece lasciati lo scorso febbraio.
RECUPERO. Fissato il recupero del duello casalingo con il Terre di Castelli: l'Arcetana ospiterà i modenesi mercoledì 18 dicembre, al "Comunale" di via Caraffa. In campo dalle ore 14,30.
Nella foto realizzata da Guido Rinaldi, il tavolo di squadra e staff tecnico durante la festa di venerdì 13 dicembre. Su Youtube è inoltre disponibile il video della serata, sempre opera di Guido Rinaldi.
|
|
Vai alla pagina ufficiale della Società |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ALBERTO MINGOZZI (ALLENATORE)
|
| |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|