
15/03/2025 - Il Circolo Tennis Albinea è pronto per la nuova stagione di tennis con le squadre di Serie A2 e di Serie C, ma lo è anche con una serie di progetti di “Alfabetizzazione motoria” destinati ai ragazzi più piccoli, per avvicinarli al mondo dello sport, qualunque esso sia.
“Sto ripensando al Circolo Tennis Albinea con una nuova veste – spiega entusiasta il direttore Fabio Rossi – Ho infatti coinvolto alcuni nostri sponsor importanti e ne coinvolgerò altri, per dare il via ad attività di carattere socio-educativo destinati, nello specifico, almeno in questa fase iniziale, ai bimbi delle scuole materne: si tratta di un progetto aperto a tutti, non solo ai figli dei soci, allo scopo di dare basi importanti a questi ragazzi attraverso lo sport. L’idea è infatti quella di far partire a breve un progetto di “Alfabetizzazione motoria”, patrocinato da uno dei nostri main sponsor, Prima immobiliare, che già sostiene le nostre squadre di Serie A2 e di Serie C.
“Sono davvero felice di aver sposato questo progetto proposto dal direttore Fabio Rossi – spiega Lucio Ghizzoni, proprietario dell’Agenzia Prima Immobiliare di via Emilia Santo Stefano, main sponsor dell'iniziativa – Negli anni scorsi abbiamo sostenuto varie iniziative, ma quella di dare il via ad un progetto di alfabetizzazione motoria per i bimbi delle scuole materne è davvero qualcosa di speciale. Nella mia famiglia siamo tutti tennisti, tutti sportivi e il sapere che il nostro contributo permetterà a tanti bambini di avvicinarsi allo sport e di apprenderne quei valori che faranno loro e si porteranno avanti per tutta la vita, mi riempie il cuore di gioia”.
Voi, tra l’altro, siete stati anche partner della Pallacanestro Reggiana…
“Sì, ed è stata un’esperienza positiva che abbiamo vissuto per tre anni essendo entrati nel basket pool, ma ritengo che ci siano altre realtà reggiane, legate al territorio, ai nostri ragazzi e quindi al nostro presente e al nostro futuro, che hanno bisogno di un aiuto per crescere. Questa iniziativa del Circolo che promuove lo sport dei nostri ragazzi riprende esattamente questa tematica”.
Perché è più importante sostenere un progetto di alfabetizzazione motoria, piuttosto che sostenere l’una o l’altra società sportiva?
“Perché quelle che iniziano dalla scuola materna sono le prime scelte che compiono i nostri ragazzi, i primi valori che assimilano e che coltiveranno poi negli anni, le prime gioie e le prime delusioni e il modo col quale tali sensazioni vengono affrontate. Grazie a queste basi i nostri ragazzi possono capire quanto sia importante per loro il mondo dello sport, ma anche quanto sia giusto seguire le regole, rispettare gli altri, lottare tutti all’unisono per un obiettivo comune e il dare sempre il massimo di loro stessi, sul campo e nella vita”.
“Nei prossimi giorni inizieranno i campionati di Serie C di e di Serie A dove il Circolo Tennis Albinea cercherà di essere protagonista – riprende il discorso il direttore Fabio Rossi – E una figura come quella di Lucio Ghizzoni al nostro fianco la considero fondamentale sia per i nuovi progetti, sia per la crescita del nostro vivaio tennistico. Vorrei sottolineare che l’anno scorso, a differenza di altri club di Serie A2 che hanno mandato in campo fior di campioni provenienti anche dall’estero, noi ci siamo salvati grazie alle prestazioni di ragazzi cresciuti ad Albinea, ragazzi di prospettiva che credono nel nostro progetto. E se in A2 ci siamo salvati, in Serie C, grazie ai nostri ragazzi, abbiamo fatto addirittura le finali per andare in Serie B e visti i risultati ottenuti, riproveremo a salire anche quest’anno dalla C alla B, mentre, grazie ai nostri sponsor e alla crescita dei nostri ragazzi, faremo di tutto per portare la squadra di A2 a lottare per i play off”.
FOTO E DIDA: Da sinistra, Marcello Bacchini, Maestro nazionale nonché coach della squadre di Serie A del Circolo Tennis Albinea e Matteo Bononi, anch’egli Mastro nazionale, coach invece della formazione di Serie C del Circolo Tennis Albinea. Tra di loro, al centro, Lucio Ghizzoni, proprietario dell’Agenzia Prima Immobiliare di via Emilia Santo Stefano.
|